Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 settembre 2018 ore 11:35

Migranti e cittadini insieme per ripulire l'Arno

Sabato 8 settembre riparte lungo le sponde del fiume il progetto "Insieme Bonificatori"



FUCECCHIO — Coinvolgere i territori e i cittadini nelle attività che impegnano i migranti nella manutenzione dei corsi d’acqua toscani: è l’obiettivo del progetto Insieme Bonificatori che apre la sua attività sabato 8 settembre. 

Dopo le esperienze del 2016 a Firenze e Pistoia e del 2017 su tutto il percorso dell’Arno, il progetto quest’anno ha come obiettivo la partecipazione attiva delle comunità locali: accanto al coinvolgimento dei migranti in attività per il bene comune, si vuole favorire la conoscenza reciproca con giornate di volontariato e di festa, anche con la partecipazione dei Comuni.

Insieme Bonificatori è finanziato dalla Regione Toscana e portato avanti dai Consorzi di Bonifica in collaborazione con Anci Toscana. Nella prima fase, il progetto prevede interventi di animazione territoriale e ripulitura di sponde e argini dei corsi d’acqua, attraverso la raccolta manuale dei rifiuti solidi urbani a cura dei migranti, insieme alle associazioni locali e a tutti i cittadini che vorranno partecipare, con il supporto tecnico-organizzativo dei Consorzi di Bonifica; per la seconda fase è prevista invece l’attivazione di percorsi formativi ad hoc rivolti ai migranti, per aiutarli ad acquisire competenze utili nel mercato del lavoro e a rafforzare i percorsi di autonomia. Il progetto rientra nelle azioni del “Libro Bianco sulle politiche di accoglienza di richiedenti asilo politico e titolari di protezione internazionale e umanitaria” promosso da Regione Toscana e Anci Toscana.

L’appuntamento dell’8 settembre a Fucecchio è il primo di una serie che proseguirà il 15 a San Miniato e il 22 a Firenze con il Quartiere 4, per poi coinvolgere altri territori toscani tra i quali Figline-Incisa, Lastra a Signa, Rosignano Marittimo e Lucca. Il programma di Fucecchio parte alle 10 con il ritrovo a Padule, al Casotto del Sordo Via Porto allo Stillo, per una passeggiata di ripulitura degli argine del fiume e una mattinata di incontro e conoscenza. Saranno presenti Vittorio Bugli assessore immigrazione Regione Toscana; Alessio Spinelli sindaco di Fucecchio; Simone Gheri direttore Anci Toscana; Marco Bottino presidente Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e ANBI Toscana. La giornata è organizzata in collaborazione con il Comune di Fucecchio, la Cooperativa La Pietra d’Angolo, L’associazione Io Amo Fucecchio, il Movimento Shalom e l’Associazione Il Padule.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità