Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 marzo 2018 ore 09:55

Neve e ghiaccio, la Pesciatina ne esce devastata

Il Comune fa appello alla Città Metropolitana affinché intervenga quanto prima per sistemare la Sp 60 e le altre strade rovinate dal maltempo



FUCECCHIO — La neve e le abbondanti piogge cadute nell’ultimo periodo in Toscana hanno creato danni a molte strade. Per quelle con il manto già deteriorato è stato in pratica un colpo di grazia. Tra queste c’è sicuramente la Strada provinciale Pesciatina (Sp60), la via di comunicazione che nel territorio comunale di Fucecchio attraversa le colline delle Cerbaie e le frazioni di Vedute, Pinete e Querce. 

Il tratto maggiormente deteriorato è quello che da Vedute arriva a via della Cellina, al bivio per il Santuario della Madonna della Querce. La competenza sulla strada è della Città Metropolitana di Firenze che nel corso del 2017 è intervenuta su altre strade provinciali nel comune di Fucecchio, come la Sr 436 e la Sp 15 Romana Lucchese e la circonvallazione di Fucecchio (Sp 11) e su un tratto della Strada provinciale 111 per Massarella.

“Quegli interventi erano stati individuati come prioritari – ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli – perché si tratta di strade particolarmente transitate anche dai mezzi pesanti e quindi giustamente fu scelto di iniziare dalla Sr 436 e dalla Romana Lucchese per gli interventi di manutenzione. Fu una scelta condivisa ma in quella circostanza fu anche deciso che l’intervento successivo avrebbe dovuto riguardare la provinciale Pesciatina. E oggi questo intervento è assolutamente urgente. La Città Metropolitana di Firenze è chiamata a rispettare gli accordi presi”. 

"La situazione del manto stradale è disastrata - ha chiosato il presidente del consiglio comunale, Francesco Bonfantoni – e la fosse che corrono lungo le carreggiate sono piene d’acqua. Bisogna intervenire e occorre farlo con la massima urgenza. Lo vado dicendo da tempo, le condizioni della strada sono pericolose, i lavori vanno fatti prima possibile. Parlo spesso con i cittadini della zona che sono giustamente arrabbiati anche perché, per chi abita da queste parti, la via Pesciatina è l’unica strada utile per raggiungere le arterie viarie principali e i centri maggiori. La collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze in passato ci ha permesso di risolvere problemi di viabilità anche in tempi rapidi e quindi rinnovo con forza la mia richiesta di intervenire con la massima urgenza perché la situazione attuale di questa strada lo impone”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità