Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 19 marzo 2017 ore 06:30

Prevenzione, il sindaco ringrazia i militari

Il primo cittadino Spinelli: “Le mie azioni ed i miei appelli vengono ascoltati. Il tema della sicurezza è anche al centro dell’agenda del governo”



FUCECCHIO — Il sindaco Alessio Spinelli ringrazia le forze dell’ordine impegnate sul territorio che in questi giorni hanno svolto controlli a tappeto a Fucecchio cercando di fare prevenzione a seguito dei vari furti verificatisi. 

“Una presenza così massiccia di militari – dice il primo cittadino – dimostra che i miei appelli e i miei continui richiami alle istituzioni che si occupano di pubblica sicurezza hanno avuto effetto. Di questo non posso che felicitarmi perché tutto ciò va a rafforzare la sensazione di sicurezza dei cittadini che è stata messa a dura prova dalla sequenza di furti che ha colpito la nostra città e in particolare le frazioni collinari. Il mio auspicio adesso è che questa risposta dello Stato sia continua e che non si abbassi la guardia ai primi successi. Intanto però voglio rivolgere un grande ringraziamento a tutti gli uomini in divisa impegnati in questi giorni a Fucecchio e al Prefetto di Firenze Alessio Giuffrida”.
La massiccia presenza dei militari in zona non è però l’unica notizia positiva sul fronte della sicurezza.
“Sono giorni intensi – dice Spinelli – anche da un punto di vista legislativo. Finalmente in Parlamento sembra si vada verso l’approvazione di un disegno di legge che pone al centro della sua azione il tema della certezza della pena. Intanto, questo decreto nato durante il Governo Renzi (il Dlgs n°2131 che modificherebbe l’art. 614 sulla violazione di domicilio), è stato approvato mercoledì scorso al Senato. L’aumento del numero di anni di detenzione per la pena minima e l’inasprimento della pena sulla violazione di domicilio, sono passi veramente significativi. Successivamente saranno calendarizzati anche gli incontri per discutere delle norme sulla legittima difesa. A questo c’è da aggiungere il recente Decreto Minniti che prevede la possibilità di chiedere l’allontanamento dal territorio di soggetti che abbiano commesso reati anche contro il patrimonio pubblico. Ovviamente siamo in fase di definizione dei regolamenti ma mi pare che un cammino sia stato tracciato. Oltretutto, dopo una serie di governi che non hanno fatto altro che tagliare risorse alle forze dell’ordine, finalmente si è iniziato a invertire la tendenza tornando a programmare investimenti per la sicurezza pubblica e per la lotta alla criminalità”.

Le azioni e i recenti successi messi a segno dalle forze dell’ordine, come le retate dei giorni scorsi nei boschi delle Cerbaie e a Galleno, si sommano alle tante iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale. 

“Noi – conferma il sindaco Spinelli - proseguiremo con tutte le nostre azioni di prevenzione. Quindi con i pattugliamenti della polizia municipale, con gli incontri con i cittadini per promuovere rapporti di buon vicinato, con il progetto per l’incremento del numero di telecamere sul territorio (approvato e finanziato dalla Regione Toscana) e con l’impegno di spesa (circa 200 mila euro) per la ristrutturazione del palazzo Landini Marchiani da destinare alla nuova Tenenza dei Carabinieri di Fucecchio. Questi sono fatti concreti. Fatti che danno una risposta al bisogno di sicurezza dei cittadini. Altri invece preferiscono le chiacchiere o le comparsate televisive dove peraltro dimostrano di non avere alcuna proposta se non quella di aumentare la paura dei cittadini, quale unica arma dominante di certe talune forze politiche lontane dalle mie idee”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità