Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 04 aprile 2019 ore 14:54

Fucecchio si rafforza come meta turistica

Daniele Cei

Dati in crescita anche per il 2018: in aumento sia le presenze (+14 per cento) sia le strutture ricettive, triplicate nel giro di 5 anni



FUCECCHIO — Secondo il report annuale sul turismo in Toscana, nel 2018 il comune di Fucecchio è quello che ha fatto registrare l’incremento maggiore per quanto riguarda il numero di presenze turistiche tra gli 11 comuni dell’Empolese Valdelsa. Rispetto al 2017 le presenze sono cresciute del 14 per cento arrivando a punte del +56 per cento per quanto gli arrivi nelle strutture extra alberghiere. Significa non tanto che Fucecchio interessi più degli altri comuni ma che, quanto meno, va riducendosi il ritardo che Fucecchio aveva rispetto al resto dell'Empolese Valdelsa sul fronte della ricettività.

“Mi stupiscono – dichiara l’assessore al turismo Daniele Cei - certe esternazioni a puro scopo elettorale fatte da persone che non conoscono i dati ufficiali e che non vogliono riconoscere lo sviluppo di Fucecchio in questo settore. Gli eccellenti risultati raggiunti dimostrano che l’azione dell’amministrazione comunale è stata guidata da una visione a lungo termine, dal 2014 a oggi. I dati mettono in evidenza chiaramente che Fucecchio è sempre più un territorio che desta interesse nei turisti”.

Secondo Cei questi risultati hanno avuto anche una ricaduta fortissima sul mondo del lavoro, visto che in cinque anni, dal 2014 al 2019, a Fucecchio le strutture ricettive sono passate da 12 a 38.

“Il nostro metodo – aggiunge l'assessore - è stato quello di puntare sulla valorizzazione delle eccellenze del territorio: dalle iniziative sulla via Francigena alle gite sui tipici barchini del Padule, dalle escursioni nei boschi delle Cerbaie alle torri medievali del centro storico. I punti di forza sono stati lo sviluppo dell’evento Palio, anche incrementando la qualità delle iniziative collaterali, la promozione degli eventi, sia estivi che natalizi, e la produzione di video emozionali diffusi su larga scala grazie ai social network e alla sezione turistica del nuovissimo sito del Comune. Il recente annuncio da parte dell’amministrazione dell’apertura del futuro ufficio turistico in Piazza Montanelli rappresenta, poi, il coronamento di questo percorso. Un percorso che vogliamo proseguire perché ci sono ancora tanti progetti da sviluppare. Siamo sicuri che Fucecchio rappresenterà per i pellegrini e per tutti i turisti un’inaspettata sorpresa grazie alla sue bellezze e a tutto ciò che può offrire dal punto di vista storico, naturalistico e culturale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità