Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica domenica 27 marzo 2016 ore 07:00

Tutti i numeri del consiglio comunale

Il municipio

Il presidente Bonfantoni comunica i dati dell'assemblea municipale che nel 2015 si è riunita tredici volte riscontrando presenze all’80 per cento



FUCECCHIO — Tredici sedute, con una partecipazione all'80 per cento. Sono questi i primi numeri del consiglio comunale, relativi al 2015, esposti dal presidente dell’assemblea Francesco Bonfantoni.

Cinque i consiglieri che non hanno mai saltato un appuntamento: il presidente Francesco Bonfantoni, il vicepresidente Emanuele Cripezzi, i consiglieri Marco Padovani, Irene Pagliaro (che ha sostituito Fausto Romeo dall'11 giugno 2015) e Simone Testai, oltre al sindaco Alessio Spinelli.

Nell'anno, l’assemblea ha prodotto 75 delibere adottate, con la presentazione di 17 mozioni, 6 ordini del giorno e 10 tra interrogazioni e interpellanze. Oltre a queste sono state presentate altre interpellanze e interrogazioni alle quali è stata data risposta scritta dal sindaco Alessio Spinelli, come concordato alla conferenza dei capigruppo che precede ogni consiglio comunale.

Tra i tanti temi trattati il consiglio si è distinto soprattutto per la celerità con la quale è riuscito ad approvare il Regolamento Urbanistico Comunale.

“A questo proposito – ha detto il presidente Francesco Bonfantoni – voglio ringraziare gli uffici competenti, l’assessore Alessio Sabatini e i consiglieri componenti la commissione addetta che hanno esaminato ben 202 osservazioni permettendo al consiglio comunale di giungere all’approvazione in due sedute con un evidente risparmio di tempo e di costi. Tutto questo consente di sveltire le procedure edilizie e abbreviare i tempi di risposta ai cittadini e alle imprese (favorendo così un settore che è in sofferenza in tutta Italia). Sui costi, in particolare, credo che il consiglio comunale di Fucecchio rappresenti un esempio virtuoso viste le cifre esigue che vengono spese per i gettoni di presenza e per le missioni, anche in confronto ad altre realtà lontane dai noi dove, come riportano le cronache nazionali, soltanto per una commissione consiliare vengono spese cifre superiori a quelle che noi spendiamo per un intero anno di consigli comunali. D’altronde quello di gravare meno possibile sulle casse comunali è un nostro obiettivo prioritario. L’assemblea ha lavorato con partecipazione e impegno sempre con lo scopo di ridurre le distanza tra i cittadini e le istituzioni. I consiglieri comunali ritengo abbiano svolto al meglio il loro ruolo di portavoce dei cittadini”.

L’ammontare dei gettoni di presenza erogati per la partecipazione alle sedute del consiglio nel 2015 è stata di 6.470 euro. A questo si aggiunge l’indennità del presidente del consiglio comunale, ridotta del 45% rispetto alle passate legislature.

Presenze dei consiglieri nel 2015 su un totale di 13 sedute

13 presenze: Alessio Spinelli (sindaco), Francesco Bonfantoni (Partito Democratico), Emanuele Cripezzi (Fabrica Comune – La Sinistra), Marco Padovani (Partito Democratico); Simone Testai (Forza Italia).

12 presenze: Aurora Del Rosso (Partito Democratico), Fabio Gargani (Partito Democratico), Lorenzo Toni (Partito Democratico).

11 presenze: Ido Banti (Partito Democratico), Lisa Giuggiolini (Movimento 5 Stelle), Sabrina Mazzei (Partito Democratico), Romina Proietti (Partito Democratico)
10 presenze: Giulia Talini (Partito Democratico); Giuseppe Mainolfi (Forza Italia).

9 presenze: Alessio Innocenti (Partito Democratico).

5 presenze: Gabriele Genuino (Forza Italia).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca