Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 25 dicembre 2015 ore 09:45

Un numero telefonico per segnalare le manutenzioni

La linea è a disposizione dei cittadini. Il sindaco Spinelli: “Il decoro urbano è argomento quotidiano dell’amministrazione comunale”



FUCECCHIO — Un nuovo strumento di comunicazione per migliorare la situazione delle manutenzioni sul territorio comunale. Si tratta di un numero telefonico dedicato, lo 0571/268268, attraverso il quale i cittadini possono segnalare all’amministrazione comunale quei piccoli interventi necessari per un maggior decoro come ad esempio il ripristino del manto stradale, degli impianti di illuminazione pubblica malfunzionanti, dei marciapiedi sconnessi, delle aiuole sporche o di altre situazioni che meritano attenzione.

Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.

Alla linea telefonica risponde un operatore del cantiere comunale, o in alternativa altro personale dell’amministrazione, che inserisce la segnalazione in una delle categorie nelle quali sono suddivisi gli interventi. I cittadini potranno effettuare la segnalazione anche attraverso la casella di posta elettronica segnalazioni@comune.fucecchio.fi.it.

Questa novità va ad inserirsi in un’opera complessa, quella delle manutenzioni, che è uno dei punti salienti del programma di mandato del sindaco Alessio Spinelli. Soltanto nell’anno 2015 per la cura del verde il Comune ha infatti investito 300mila euro: di questi, 122mila sono stati spesi per la cura dei giardini attrezzati, dei giardini scolastici e delle aree verdi dei cimiteri. Circa 75mila euro invece sono stati investiti per le manutenzioni straordinarie e per i vari sfalci, compresi quelli della Buca del Palio. Oltre 40 mila euro, poi, sono stati dedicati allo sfalcio della banchine stradali e 13 mila alla pulizia delle aree contermini agli immobili dell’ex Opera Pia. Significativa anche la cifra spesa, oltre 20 mila euro, per la sitemazione e la manutenzione dei pini.

Si tratta di un investimento ingente che nel 2016 non soltanto sarà confermato ma vedrà addirittura un incremento di spesa di oltre il 10% per un totale che supererà i 333mila euro.

Un’altro capitolo di spesa particolarmente significativo è quello relativo alla manutenzione delle strade. Qui la spesa è stata di oltre 286mila euro con 46mila euro destinati alle strade bianche e 240mila circa per le strade asfaltate e per i marciapiedi. Sono state circa 40 le strade interessate dagli interventi per un totale di 14525 metri quadri di strade asfaltate e 1918 metri quadri di marciapiedi.

“Questi dati – commenta il sindaco Alessio Spinelli - ci dicono che l’amministrazione comunale nel 2015 ha investito quasi 600 mila euro per la cura e il decoro del territorio. Sono orgoglioso di questo impegno e intendo proseguire quest’opera con tutti gli strumenti disponibili perché a determinare la qualità di vita dei cittadini non sono soltanto le grandi opere ma è soprattutto l’attenzione e la cura quotidiana delle piccole cose. Il numero telefonico dedicato che presentiamo oggi è uno strumento in più che vogliamo adoperare nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione tra amministrazione comunale e cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità