Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 15 giugno 2020 ore 17:26

Si sistemano le sponde del rio Fucecchio

Il rio Fucecchio

Alcuni lavori in corso ed altri in programma entro la fine dell'estate per mettere in sicurezza le zone maggiormente a rischio di allagamenti



FUCECCHIO — Lavori in corso sul territorio da parte del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. Si tratta della realizzazione di importanti interventi lungo i corsi d'acqua, di cui due già iniziati e in fase di realizzazione e altri che saranno realizzati entro la fine dell'estate.

Per quanto riguarda i lavori attualmente in corso, hanno fatto sapere dall'amministrazione comunale, si tratta di un intervento di sistemazione e messa in sicurezza del Rio di Fucecchio attraverso il ripristino di argini e sponde franate: opere dall'enorme importanza idraulica poiché, in caso di eventi atmosferici consistenti e di conseguente piena, questo intervento potrà evitare l'allagamento di aree abitate. 

L’altra azione in atto riguarda lo sfalcio delle arginature di tutti i corsi d'acqua del reticolo idrografico di competenza del Consorzio di Bonifica per permettere all'acqua di defluire durante piogge o temporali. Quest'ultimo intervento, come da normativa, è potuto iniziare soltanto oggi poiché per legge è necessario tener conto dei tempi di nidificazione di alcune specie animali ed è quindi vietato intervenire prima del 15 giugno. Le uniche eccezioni riguardano i corsi d'acqua presenti nelle zone abitate ed è per questo che l’amministrazione comunale è intervenuta già a maggio sul canale Usciana a Ponte a Cappiano.

Per quanto riguarda i lavori in programma durante i mesi estivi, invece, si tratterà della risagomatura delle sponde e dell'alveo del Rio di Ponzano con l'inserimento di valvole a doppio clapet che eviteranno possibili allagamenti in caso di piena dell'Arno. Questo intervento metterà mettere in sicurezza la zona commerciale e industriale di Pieve a Ripoli. Un altro intervento sarà poi realizzato sul Rio di Vallebuia, nel tratto a valle della Strada Regionale 436 con l'obiettivo di far defluire più velocemente l'acqua proveniente da monte.

“Si tratta di opere che potranno migliorare sensibilmente la situazione idraulica attuale – ha commentato il sindaco Alessio Spinelli – seppur non si possano considerare interventi del tutto risolutivi. Sono in costante contatto con Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, con cui mi confronto su queste tematiche e sulle migliori soluzioni da adottare per mettere in sicurezza il nostro territorio, soprattutto in un momento in cui, come è sotto gli occhi di tutti, le allerte meteo e gli eventi atmosferici critici sono sempre dietro l'angolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità