Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 21 gennaio 2015 ore 12:59

Decoro urbano, "un impegno costante"

L'amministrazione comunale ha presentato l'elenco degli interventi realizzati sul territorio in collaborazione con soggetti pubblici e privati



MONTELUPO FIORENTINO — Nell'ambito della viabilità cittadina e della sicurezza di automobilisti e pedoni è stata sistemata la pavimentazione dei marciapiedi nelle via Leonardo da Vinci, Lami, Asia, Buonarroti e Marconi e in piazza dell'Albero in località Torre. Inoltre è stata rifatta l'asfaltatura del tratto finale di via Gramsci e di una strada comunale interna a Camaioni.

Per quanto riguarda l'accessibilità, sono state sistemate le scale di accesso a piazza Lotti e abbattute le barriere architettoniche in via Lami.

Negli ultimi mesi, inoltre, sono stati effettuati alcuni lavori volti a ridurre il rischio di allagamento in caso di precipitazioni intense; in particolare sono stati fatti interventi di regimazione delle acque in via Lami, via Bozzetto, rio dei Bottini e via Tassinari, con rifacimento di una griglia per la racconta di acque meteoriche.

In via Marconi è stato realizzato un nuovo tratto di raccolta delle acque meteoriche e sono state fatte nuove fossette laterali lungo via Bramatole e via Pulica.

Infine è stata effettuata la pulizia di circa 350 caditoie, oltre quelle in linea di Viale Cento Fiori e Piazza dell’Unione Europea.

A queste lavori si aggiungono anche altre opere realizzate da Anas sul territorio di Montelupo Fiorentino alcune delle quali inerenti proprio la regimazione delle acque e la pulizia delle caditoie lungo lo Strada Statale 67.

Su sollecitazione dell’amministrazione e in collaborazione con Acque, fra il 18 e il 19 gennaio, Anas ha fatto un intervento di sistemazione dei sottoservizi e del manto stradale all’altezza della rotonda che collega la Statale 67 con Viale Cento Fiori.

"Diamo spesso troppo per scontato: - ha affermato il sindaco Paolo Masetti - la pulizia delle strade, le opere di manutenzione, l’asfaltatura delle strade. Un ente pubblico ha il dovere di realizzare opere seppur minime di valorizzazione del territorio e di intervenire nei punti critici. Tuttavia - ha proseguito - ci troviamo sempre più a combattere con le ristrettezze di bilancio e oggi concretizzare anche un minimo intervento corrisponde a compiere scelte precise, dare la priorità ad un lavoro e rimandarne un altro, avendo come metro di scelta l’urgenza e la criticità della situazione.

Negli ultimi tempi, anche comprensibilmente, abbiamo ricevuto un numero crescente delle segnalazioni da parte dei cittadini. Talvolta non interveniamo nell’immediato e la ragione è proprio questa siamo costretti a darci delle priorità. Ogni anno - ha concluso il sindaco - il Comune spende in manutenzione oltre 400.000 euro, così suddivisi: asfaltatura strade 113.000 euro, sistemazione edificio 145.000 euro, illuminazione pubblica 75.000 euro, gestione del verde 80.000 euro», afferma il sindaco Paolo Masetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno