Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Col drone nella Sfera di Las Vegas durante un concerto dei Phish: il video incredibile

Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 18:20

Ecco il laboratorio "Scavo, Teatro e Archeologia"

I partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo del linguaggio teatrale per migliorare il rapporto col proprio corpo e la propria voce



EMPOLI — A partire da giovedì 8 ottobre avrà inizio il Laboratorio di espressione teatrale "Scavo! Teatro e Archeologia” in collaborazione con l’Associazione Archeologicadi VolontariatoMedio Valdarno e l'Associazione Archeo&Tech.

Le attività si svolgeranno ogni giovedì presso la sede di via di Barzino 1, dalle 21 alle 23.

Il percorso si articolerà in tre moduli (ottobre-dicembre, gennaio-marzo e aprile-giugno), ciascuno dedicato a uno degli strumenti fondamentali dell’arte dell’attore (corpo, voce e spazio fisico in cui agisce).

I partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo del linguaggio teatrale per migliorare il rapporto col proprio corpo e la propria voce, sviluppando in maniera creativa e ludica la capacità espressiva presente in ognuno di noi.

"Si tratterà di esplorare e sperimentare le potenzialità espressive e creative del linguaggio teatrale attraverso materiali di varia natura e genere appartenenti al mondo dell’archeologia a partire dal corpo e dalla voce, con particolare attenzione alla relazione con lo spazio" afferma Lapo Ciari, attore e pedagogo di TerritorioTeatro.

Gli allievi percorreranno la strada che dal movimento porta all'emissione vocale e ogni singola parte del corpo sarà determinante nel processo creativo. Lo scopo è quello di far cantare il corpo e le parole, di porre l'attenzione sulla dinamica musicale della recitazione. Sia il movimento che la voce saranno messe in stretta relazione con il ritmo e la qualità del respiro attraverso un lavoro su tutti i suoni e gesti possibili e immaginabili.

Rifuggendo ogni tipo di impostazione intesa come luogo chiuso ed inviolabile, i partecipanti si libereranno dalla fissità di comportamenti automatici e cristallizzati per andare incontro ai molteplici ruoli e possibilità della scena e della vita.

L’esperienza è aperta a tutti (dai 16 anni in su), anche a chi non ha mai messo piede su un palcoscenico, ma ha voglia di mettersi in gioco e divertirsi. Attraverso improvvisazioni, esercizi e giochi, i partecipanti prenderanno coscienza delle proprie personali e uniche capacità espressive.

Per ricevere ulteriori informazioni e richiedere la brochure con la relativa scheda di adesione: info@territorioteatro.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana annunciano in Toscana una progressiva diminuzione della pioggia col sole a prendersi la rivincita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità