Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Sport martedì 28 gennaio 2020 ore 12:15

Al Liceo torna il basket in carrozzina

Al liceo Pontormo torna il ‘Basket in Carrozzina’ della Menarini Volpi Rosse. Partito il primo ciclo di lezioni. Progetto di Comune e scuola



EMPOLI — Ormai dal 2017 il ‘basket in carrozzina’ è una realtà del mondo scolastico empolese. Il progetto è stato avviato in quell’anno ed è giunto alla sua quarta edizione.

"In questi anni – spiega l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi, promotore dell’iniziativa insieme al club Menarini Volpi Rosse di Firenze – l’iniziativa è stata ampliata e fatta crescere. Adesso è la volta di altre tre classi, due terze e una quarta del Liceo Pontormo. La sensibilizzazione al tema della disabilità passa anche attraverso lo sport fatto a scuola".

‘Basket in carrozzina’ ha anche ricevuto un premio “Albano Aramini” nel marzo 2019, ed è ormai una realtà consolidata, conosciuta da docenti e apprezzata dagli alunni.

Ancora una volta sono coinvolte tre classi del ‘Pontormo’ grazie alla collaborazione con i docenti Gabriella Bertelli, Biancarosa Caponi e Roberto Ancillotti. Ieri al battesimo era presente anche la dirigente scolastico dell’istituto Pontormo Filomena Palmesano, insieme al tecnico Alessandro Cherici e a Ivano Nuti, presidente della Menarini Volpi Rosse.

"Attraverso l’attività fisica l’individuo impara a conoscere se stesso e tende a trovare un equilibrio – spiega lo stesso Nuti –. Questo è il punto focale per l’inclusione sociale: avendo un equilibrio le persone imparano ad accettarsi, a rispettarsi reciprocamente e a collaborare. Quest’anno il progetto tenderà proprio a “far canestro” su questo argomento: “equilibrio della personalità sempre in movimento”".

Quest'anno sono coinvolte tre classi 3B, 3G, 4D.

Il format è lo stesso dei passati anni scolastici: in palestra sono portate le speciali carrozzine da basket per poter essere provate dai ragazzi che dopo aver preso confidenza con questi ausili, si cimenteranno in vere e proprie partite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità