Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 11 maggio 2016 ore 16:40

Amico Museo, gli eventi nel territorio

Torna l'iniziativa della Regione Toscana, programma fitto di iniziative per Empoli, Certaldo e Cerreto Guidi



EMPOLI — Da sabato 14 maggio al 5 giugno Museo della Collegiata, Museo del Vetro, Museo Paleontologico, Casa Museo Ferruccio Busoni e il centro storico saranno interessati da

momenti di cultura pronti a coinvolgere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, conferenze e concerti.

A Empoli si comincia sabato 14 maggio, dalle 16 alle 19, nella Casa Museo Ferruccio Busoni, in piazza della Vittoria, nel contesto delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita del grande compositore.

‘Amico Museo’ inizia in concomitanza con la tradizionale manifestazione musicale ‘Empoli Musica 2016’, che si svolge ogni anno in primavera nel centro storico cittadino, a cura del Centro Attività Musicali di Empoli.

Quindi un doppio appuntamento da non perdere.

 Mercoledì 18 maggio, alle 21.30, al Museo del Vetro, in via Ridolfi, “Fiasco”: perfomance del Coro dei residenti e degli operatori delle case per anziani dell’Empolese Valdelsa. Diretto da Simone Faraoni, a cura di Luca Carli Ballola, animatore della Rsa Chiarugi. L’iniziativa è ad ingresso libero.

Sabato 21 maggio è la volta di “Fate, gnomi e suoni sul calar della sera”. Una gita animata nel bosco di corniola e cena pic-nic al sacco, dalle 18 alle 20.30 con partenza dal Museo Paleontologico, piazza Farinata degli Uberti, Empoli.

In concomitanza con questo appuntamento, sabato 21 maggio, la giornata sarà arricchita da “Indizi&Tesori alla scoperta della città” con ritrovo alle 15 e partenza alle 16 da piazza Gramsci, mentre si corre in notturna la ‘Empoli Half Marathon’, la mezza maratona di notte.

Martedì 24 maggio, alle 10.30, torna protagonista il Museo del Vetro di Empoli, con un laboratorio di decorazione creativa in collaborazione con la Asl Toscana Centro, la Cooperativa Colori di Empoli, i ragazzi dei ‘Centri Arco in Cielo’ di Montelupo Fiorentino, ‘Girasole’ di Cerreto Guidi, ‘Cerbaiola’ di Empoli, ‘Ginestra’ di Castelfiorentino.

Giovedì 26 maggio, alle 16, sempre al Museo del Vetro, si svolgerà l’iniziativa “Fragili e trasparenti. Il tempo scivola al Muve”, a cura di Luca Carli Ballola: laboratorio dedicato alle persone con Alzheimer, in collaborazione con la rete delle case per anziani dell’Empolese Valdelsa. L’ingresso è libero.

“Amico Museo” saluta domenica 5 giugno con uno speciale “Famiglie al Museo”, intitolato ‘Andar per parchi ... curiosando tra i giardini pubblici di Empoli, a cura della associazione Gea. Una escursione della durata di tre ore, a partire dalle 16, dal Museo Paleontologico ai parchi e ai giardini pubblici della città, lungo l’argine dell’Arno e dell’Orme.

A Certaldo aperture in notturna, visite guidate, e il consueto calendario di mostre di rilevante interesse culturale. Queste le iniziative in programma per Amico Museo 2016, l'iniziativa promossa dalla Regione Toscana cui aderisce anche il Comune di Certaldo, con l'obiettivo di far fruire il patrimonio culturale ai turisti come alla comunità locale, con orari e proposte diverse dal solito, al fine di appagare la curiosità del visitatore, seguendo lo slogan scelto per questo 2016 dalla Regione Toscana che è “Ci sono amici che ti parlano della tua terra come mai avresti creduto: sono i musei della Toscana”.

Sabato 14 Maggio, in orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00: Un museo senza barriere. Iniziativa volta a far visitare Palazzo Pretorio ad un pubblico diversamente abile.

Sabato 21 Maggio, orario 21.00 – 23.00: Museo sotto le stelle, nell’ambito dell’iniziativa “La notte dei musei”, apertura in notturna di Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio

Sabato 4 Giugno, orario 19.00 – 21.00. Metti una sera a Casa Bocaccio. Nell’ambito dell’iniziativa “Case della Memoria”, visita di Casa Boccaccio e possibilità di ammirare il panorama dalla torre

Negli spazi museli si trovanp attualmente le seguenti mostre d'arte: in Palazzo Pretorio fino al 19 giugno la personale dell'artistaLuca Macchi “Immagine del mito”, a cura di Andrea Mancini, catalogo con testi di Giuliano Scabia.

Nella Casa di Giovanni Boccaccio prosegue “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”.

A Cerrteo Guidi torna, organizzato dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Consulta della cultura, prosegue al MuMeLoc, il ciclo 2016 di “Venerdì al Museo”.

Il prossimo appuntamento è in calendario Venerdì 13 maggio alle ore 21.15.

Verrà presentato il libro di poesie di Marco Borgioli “I dialoghi del silenzio” (Ibiskos Editrice Risolo).

La presentazione sarà curata dal Professor Siro Innocenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità