Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 13 gennaio 2020 ore 17:57

Ancora smog, ancora divieti e raccomandazioni

Permangono gli sforamenti di Pm10, le famigerate polveri sottili, e le condizioni meteo non favorevoli all’abbassamento del livello



EMPOLI — Prorogata l’ordinanza sindacale con cui l’amministrazione comunale vieta l'accensione di fuochi all'aperto e invita a limitare l'utilizzo degli impianti di riscaldamento e delle automobili prediligendo i mezzi pubblici. Il provvedimento si è reso necessario dopo la prima ordinanza dello scorso mercoledì 8 gennaio che durava fino a ieri, domenica 12 gennaio.

Visto il permanere delle condizioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti e visto che il Bollettino della qualità dell'aria e del relativo ICQA sul sito web di ARPAT indica che sono ancora stati rilevati superamenti di PM10, sulla base della Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 814/2016, in caso di raggiungimento del livello di criticità 2, è stata adottata una nuova ordinanza sindacale.

Il provvedimento impone il ripetersi del divieto dell’accensione di fuochi all’aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro per 5 giorni successivi all'avviso ARPAT e, quindi, fino a domenica 19 gennaio 2020.

Dopo i 7 giorni di validità dell’ordinanza il provvedimento potrà essere nuovamente emanato, fino al 31 marzo, ogni volta che perverrà una comunicazione da parte di Arpat relativa al raggiungimento del livello di criticità 2.

"L’obiettivo - hanno spiegato dall'amministrazione - è quello di limitare le emissioni dalle principali fonti di inquinamento rappresentate dall'abbruciamento all'aperto dei residui vegetali, considerato peraltro che permangono condizioni meteorologiche favorevoli alla formazione degli inquinanti nell’aria, condizioni che non si prevede possano mutare sostanzialmente nei prossimi giorni.

Con questa ordinanza si vuol proteggere la salute dei cittadini ed evitare l’esposizione agli inquinanti che sono particolarmente dannosi per le fasce più sensibili della popolazione.

Tutti i contravventori saranno puniti a termini di legge. Il Comando della Polizia Municipale è incaricato di provvedere alla verifica dell’esecuzione di quanto disposto e di assumere le eventuali iniziative previste in caso di inadempienza secondo quanto indicato dalla vigente normativa. Si invita la cittadinanza a segnalare alla Polizia Municipale eventuali casi di abbruciamento, ricordando che il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale comporterà una denuncia penale ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca