Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 16 agosto 2018 ore 16:20

​Arrivano altre 13 telecamere in centro storico

Insieme a quelle presenti nei cimiteri e al progetto che riguarda tre parchi si arriverà a 110 occhi elettronici installati negli ultimi 5 anni



EMPOLI — Ancora un nuovo ampliamento del sistema di videosorveglianza del Comune, utilizzato dalla polizia municipale e al servizio anche dalla polizia del Commissariato. Sono in arrivo ulteriori 13 telecamere che andranno a coprire l’area Est del centro storico, allargando notevolmente la zona coperta dagli occhi elettronici. Le telecamere, anche ultimamente, si sono rese indispensabili ed efficaci nel lavoro degli inquirenti per alcuni episodi di criminalità avvenuti in città.

Nelle prossime settimane saranno installate nelle strade del centro che ancora erano scoperte.

Ecco dove: quattro agli angoli di Piazza del Popolo, due nel secondo tratto di Via Ridolfi, dalla piazza fino a Via Cavour; una su Via Cavour verso la sede della Misericordia; tre telecamere nella zona di Via del Gelsomino (una da Via del Papa, una che guarda il vicolo, una da Via del Giglio); due che guardano Vicolo della Gendarmeria da Via Chiara e da Via del Giglio e un’altra nella stessa Via Chiara.

L’intervento vede un investimento da parte del Comune di circa 40.000 euro, interamente provenienti dalle casse municipali.

Queste 13 telecamere si vanno ad aggiungere a quelle già presenti in centro storico: cinque in Via Ridolfi, una in Via delle Murina; tre in Via del Giglio, due in Via Chiara, una in Piazza Madonna della Quiete, una in Piazza Garibaldi, una in Via Salvagnoli, cinque in Piazza della Vittoria, una in Via Roma, una in Piazzetta delle Stoviglie, sei in Via Giuseppe del Papa, una in Piazzetta San Giovanni, tre Piazza Farinata degli Uberti, due in Via Leonardo da Vinci, tre in Via Ferrucci e due in Largo della Resistenza.

Ne erano presenti dunque 38 più le 13 che saranno installate, per un totale di 51 in pieno centro storico.

Altre 8 sono in Piazza Don Minzoni, nell’area della stazione, quindi le ultime a essere state installate sono le 13 fra Viale Buozzi e la zona del Polo Scolastico, qui, in particolare, due in Via Bonistallo, di fronte all’ingresso dell’Istituto Superiore ‘Fermi’ e un’altra davanti all’ingresso della scuola media ‘Busoni’; l’altra telecamera si trova in Via Sanzio, di fronte all’ingresso degli istituti ‘Pontormo’ e ‘Ferraris’.

"Con l’imminente installazione di altre telecamere il numero salirà a 72 occhi elettronici che il Comune ha installato negli ultimi 4 anni e mezzo nel centro cittadino. A queste – spiega il sindaco Brenda Barnini – si aggiungono 14 telecamere nei cimiteri, più le due ‘telecamere spia’ che usiamo contro l’abbandono dei rifiuti: in totale al momento ne sono in funzione 75. Sicurezza e decoro sono una priorità per noi e adesso quasi tutto il centro storico è coperto, comunque le zone più delicate. Ma non finisce qui, perché in previsione abbiamo firmato un accordo con la Prefettura per partecipare a un bando ministeriale per fornire di telecamere anche il parco Mariambini, il parco delle Cascine e quello di Ponzano saranno oggetto della videosorveglianza, per un totale di altre 22 telecamere. Gli occhi elettronici sono uno strumento utilissimo per le forze dell’ordine e anche un deterrente per i malintenzionati".

Telecamere Comune di Empoli:

Centro storico 38 (+ altre 13 a breve)

Piazza Don Minzoni 8

Viale Buozzi-Polo Scolastico 13

Cimiteri 14

Progetto Parchi (Cascine-Mariambini-Ponzano) 22

Telecamere spia rifiuti 2


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno