Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 agosto 2017 ore 15:35

Bartali e Coppi, la rinascita in bicicletta

coppi
Il celebre passaggio della borraccia fran Fausto Coppi e Gino Bartali

Alla Torre dei Sogni un incontro in parole e immagini a cura di Paolo Bruschi, giornalista e membro della Società italiana di storia dello sport



EMPOLI — L'inziativa, in collaborazione con Unvs Empoli, è in programma per venerdì primo settembre, dalle ore 19,30. Immagini e parole per raccontare la rinascita dell'Italia nell’immediato secondo dopoguerra, attraverso la storia personale e le imprese sportive di Gino Bartali e Fauso Coppi, due grandi campioni nello sport come nella vita.

Nel 1946, infatti, la Gazzetta dello sport organizzò il primo Giro d’Italia del dopoguerra. Fu l’inizio di un'avventura che riportò gli italiani nelle strade, per far festa e divertirsi. I conseguenti trionfi di Bartali e Coppi, soprattutto quelli conseguiti in terra di Francia, contribuirono a restituire fiducia e speranza a un popolo, quello italiano, prostrato da una lunga dittatura e da una guerra rovinosa e umiliante.

L’appuntamento è fissato alle 19,30 per l’apericena e a seguire, alle 21 circa Bartali e Coppi, la rinascita in bicicletta. L’iniziativa è realizzata dall'associazione Plantago in collaborazione con l’Unione Nazionale Veterani Sportivi, sezione di Empoli.

Per motivi organizzativi ai partecipanti è richiesta la prenotazione entro il 30 agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità