Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 29 dicembre 2015 ore 17:35

Boom di contatti allo sportello online

In 15mila per calcolare Imu e Tasi via web. Al front office in 20 giorni di apertura 336 cittadini empolesi si sono rivolti per avere una consulenza



EMPOLI — E’ un vero e proprio boom quello dei contatti fatti registrare dalla pagine web che il Comune di Empoli, grazie al portale Anutel, Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali, mette a disposizione dei cittadini per calcolare il saldo dei due tributi IMU e TASI.

Il tasto per accedervi è ben evidenziato nella home page della Rete Civica e da lì in 15.108 hanno avuto accesso nel corso del periodo che va dal 1° gennaio 2015 a lunedì 28 dicembre.

Oltre la metà di questi ingressi ha portato alla stampata di 8.224 modelli F24 tramite il Calcolo della IUC (Imposta Unica Comunale).

Se si vuole considerare solo il periodo di saldo, dal 17 giugno al 28 dicembre, si sono registrati 7.557 accessi totali e sono stati stampati 3.980 F24.

Un boom telematico, dunque, che dimostra da una parte come il supporto informativo che i dipendenti comunali hanno messo in atto abbia incentivato l’utilizzo di questo strumento di semplificazione, e di come, allo stesso tempo, la cittadinanza sia pronta e attenta a utilizzare nuovi strumenti tecnologici.

In ogni caso l’amministrazione comunale ha comunque proseguito col servizio di consulenza ‘front office’ verso i cittadini: da fine novembre scorso alla scadenza del saldo IMU/TASI (16 dicembre 2015), sono stati 336 gli empolesi che si sono rivolti allo sportello dell’ufficio tributi, in questo caso salendo fisicamente al primo piano del palazzo di piazza del Popolo, dove il personale dipendente li ha assistiti nel conteggiare la cifra dovuta, dando loro tutte le informazioni necessarie, rispondendo anche a dubbi e perplessità.

I 336 cittadini hanno inoltre ricevuto la stampa del modello F24 facilitando il pagamento del tributo.

"I dati dimostrano come anche dal punto di vista dei tributi si vada sempre più verso il tentativo di semplificare la vita dei cittadini – spiega l’assessore al bilancio e tributi Andrea Taddei –. Da un lato il servizio è utile per l’utenza cosiddetta debole, che comunque si recherebbe in Comune per il calcolo; dall’altra è funzionale a tutti quei cittadini, che indirizzati opportunamente nello scorso 2014, hanno provveduto autonomamente a stamparsi l’F24 on line risparmiando tempo. L’amministrazione comunale ha il dovere di essere il più possibile vicina alla cittadinanza e di rispondere ai suoi bisogni. Vista la risposta a tale iniziativa lo sportello TASI/IMU sarà un servizio gratuito che il Comune continuerà a erogare, un servizio consolidato e molto apprezzato dai cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità