Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 23 ottobre 2017 ore 13:33

Brenda Barnini difende l'alternanza scuola lavoro

Brenda Barnini, sindaca di Empoli

Controcorrente rispetto alle proteste studentesce, la sindaca saluta positivamente l'accordo fra gli istituti scolastici della zona e Confindustria



EMPOLI — Mentre gli studenti protestano, l'alternanza tra scuola e lavoro prende forma attraverso accordi territoriali. Nell'Empolese Valdelsa gli istituti scolastici superiori hanno appena siglato un patto di collaborazione con Confindustria, salutato con entusiasmo dalla prima cittadina di Empoli.

"La grande novità introdotta dalla legge sulla Buona Scuola - ha sottolineato Brenda Barnini - è stata l'alternanza scuola lavoro. L'obbligo per i ragazzi di effettuare un numero cospicuo di ore di lavoro durante gli anni di studio deve essere considerato un impegno per tutti gli attori del sistema. Le istituzioni, le imprese, la scuola e ovviamente i ragazzi. Con questo spirito abbiamo lavorato per far incontrare e collaborare Confindustria e le scuole superiori del territorio. I numeri presentati oggi sono incoraggianti e dimostrano grande sensibilità da parte del tessuto produttivo verso la formazione dei giovani e l'investimento in risorse umane". 

"Se vogliamo dare un futuro alla nostra città e ai nostri giovani - ha proseguito la sindaca - dobbiamo investire per far rimanere le imprese sul territorio e far crescere una nuova cultura del lavoro che non deve essere considerato un’esperienza alternativa alla scuola ma appunto complementare. Nei paesi dove l'alternanza esiste da sempre anche la disoccupazione giovanile è molto più bassa che in Italia. Empoli è avanti anche in questo caso e ringrazio il presidente di Confindustria Michele Pezza e tutti i dirigenti scolastici per l'impegno profuso nel raggiungere obiettivi che fanno bene a tutta la comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno