Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 gennaio 2020 ore 11:14

Caldaie nuove e lampade a led nelle scuole

I nuovi mpianti termici in sei plessi, mentre la sostituzione delle lampade riguarda ben 12 istituti. Previsti anche altri interventi



EMPOLI — Dopo un’attenta verifica effettuata nella scorsa estate, l’amministrazione comunale si appresta a installare nuove caldaie in sei scuole. I nuovi impianti sono già stati acquistati e nelle prossime settimane saranno sistemate nelle scuole individuate come plessi in cui la sostituzione dell’impianto termico era necessaria.

Per quanto riguarda quelle dell’infanzia le scuole interessate sono Pier della Francesca a Santa Maria; Val Gardena, sempre a Santa Maria, e a Serravalle; per le scuole Primarie sono la ‘Carlo Rovini’ di Cascine; Serravalle e alla scuola di Via Tina Lorenzoni a Ponte a Elsa.

Saranno di fatto sostituite le caldaie più vetuste, quelle installate a fine anni ’70: sono dispositivi che sono stati nel tempo mantenuti e revisionati secondo le nuove normative, ma che hanno necessità di essere sostituiti. Verranno installati impianti a condensazione che presentano notevole risparmio energetico. La spesa è di 130mila euro, comprensiva del montaggio.

Oltre a questo intervento, le caldaie delle altre scuole, già in autunno, sono state sottoposte a un intervento di manutenzione ordinaria prima della riaccensione. A proposito di caldaie: al campo sportivo di Cortenuova è stata sostituita con un impianto solare termico per l'acqua calda degli spogliatoi.

Sempre relativamente all’efficientamento energetico nelle scuole è previsto una sostituzione delle lampade con impianti a led. Si interverrà su 12 scuole, su un totale di 33 plessi scolastici: l’investimento totale è di 79mila euro.

Agli asili nido di Ponzano e Cortenuova; alle scuole materne Piero della Francesca, Serravalle, Carraia, Valgardena e Pagnana e alle scuole primarie di Avane, Santa Maria, Baccio da Montelupo, Cascine e Serravalle.

In questo periodo natalizio di chiusura scuole si interviene alle materne; nei primi mesi dell'anno 2020 verranno effettuati i lavori ai nidi; a febbraio 2020 verrà effettuato l'intervento alle elementari.

In questo periodo gli edifici scolastici sono sottoposti anche a manutenzione. Per esempio la palestra della media ‘Busoni’ vede un importante intervento di posa di una nuova guaina impermeabilizzante sull'intera copertura, il tetto presentava qualche infiltrazione.

Si lavora e si lavorerà anche ad Avane per la sostituzione di una guaina, a Pagnana per cambiare alcune tegole e per la raschiatura interna della tinteggiatura sfogliata, alla ‘Carducci’ per la sostituzione parziale della guaina; stesso intervento alla scuola ‘Leopardi’. Mentre alla scuola ‘Val Gardena’ lo stesso assessore alle manutenzioni Adolfo Bellucci aveva annunciato la riprese in cemento (recupero corticale) e l’installazione di una nuova scossalina in alluminio.

Alla scuola materna di Ponzano si interviene a una parte del tetto e della serra di ingresso, oltre alla pulizia delle pareti e alla tinteggiatura finale delle parti interessate dalle infiltrazioni.

Al cimitero comunale di Sant’Andrea, infine, dopo lo stop del periodo di novembre, sono ripresi i lavori: completato il primo intervento, adesso è emersa la necessità di eseguire un ulteriore lavoro sul solaio di copertura e quello del primo piano a causa dello sfondellamento delle pignatte con distacco e cattivo stato dei ferri di armatura. I lavori termineranno a primavera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità