Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 21 dicembre 2019 ore 10:38

Da ex simbolo del Fascismo a Casa della Memoria

Il momento dell'inaugurazione

Inaugurato lo storico edificio risalente al 1932: da struttura decadente a centro culturale per la frazione di Santa Maria



EMPOLI — "Oggi si conclude un percorso lungo decenni e se ne apre un altro che guarda al futuro di Santa Maria e di Empoli". 

Con queste parole il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha inaugurato la Casa della Memoria, l’edificio completamente restaurato che nel ventennio fascista è stata la Casa del Fascio della frazione.

L’edificio, che si trova su Via Livornese, a fianco della Casa del Popolo, immerso nel quartiere residenziale è un manufatto storico. Da decenni era abbandonato a sé stesso. Dopo essere intervenuta per evitare il crollo, con un primo investimento, l’amministrazione comunale ha portato avanti il progetto di rinascita di questo spazio.

Per la ex Casa del Fascio c’è stato bisogno di un lungo iter autorizzativo della Soprintendenza con sopralluoghi nel corso dei lavori richiedendo modifiche alla parte esterna frontale lungo via Livornese, evitando la realizzazione di una recinzione e prevedendo la pavimentazione della parte esterna. Dopo aver bloccato il degrado che andava avanti da decenni, il fabbricato è ora definitivamente recuperato. Il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico Lavori Pubblici del Comune di Empoli. Ha avuto un costo complessivo di 250.000 euro, ulteriori rispetto ad altri 150.000 euro spesi dal Comune per il consolidamento strutturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità