Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 24 marzo 2016 ore 14:00

"Le prime unioni civili a giugno"

Monica Cirinnà

La senatrice del Pd Cirinnà sarà ospite insieme alla collega Cantini a due appuntamenti organizzati dalla sezione Empolese Valdelsa



EMPOLI — Monica Cirinnà protagonista indiscussa della vita politica degli ultimi mesi sarà ospite del Pd Empolese Valdelsa giovedì 31 marzo. Parteciperà a due iniziative, la prima alle 18 alla saletta di via II giugno con la senatrice Laura Cantini, la seconda la sera alle 21.30 al circolo Arci di Ponte a Elsa, insieme ancora a Cantini e al sindaco di Empoli Brenda Barnini. A coordinare la serata sarà Alessio Mantellassi.

Al centro dei dibattiti la stagione di diritti e riforme promossa dal governo Renzi. Un’occasione preziosa per confrontarsi con la senatrice Cirinnà che tanto si è spesa per l’approvazione della legge che regolamenta le unioni civili.

"E' passata qualche settimana dal voto del Senato sulle unioni civili - ha scritto la senatrice Cirinnà nel suo blog - e trovo ora il tempo di fare il punto sui pensieri e sulle emozioni di questo periodo. Sono stati giorni nei quali ho avuto il tempo di leggere i tanti messaggi che ho ricevuto. Di chi ha espresso felicità perché sente che la legge aprirà nuove solidità e sicurezze alla propria vita affettiva e familiare, ma anche di coloro che mi hanno comunicato le loro critiche, disappunto e delusione. Oltre a qualche messaggio di attacco, se non d'insulto. Ho letto tante testimonianze che mi hanno fortemente emozionato, vedere che una legge sulla quale ho lavorato tanto intensamente per 2 anni ha degli effetti così concreti nella vita di tante coppie continua a colpirmi nel profondo. Così come ho avuto modo di riflettere sugli argomenti di chi si è professato deluso perché non sono stati raggiunti tutti i risultati prefissati. Anche io, l'ho detto chiaramente nel mio intervento in Aula, ho sofferto perché il testo non contiene anche l'adozione coparentale (stepchild adoption), ma a mente più fredda, ho ritenuto preminente raggiungere il risultato storico del riconoscimento di tutti i diritti a cittadini, coppie e famiglie, fino ad ora dimenticati dalle nostre leggi". 

"Anche sulla tutela della continuità affettiva dei minori - ha concluso - credo che, pur nell'esigenza di trovare una soluzione che portasse in porto la legge, sia stato un bene specificare nel testo, al punto 20, la possibilità per i giudici di proseguire nell'applicazione di quanto previsto e consentito nella normativa vigente in materia di adozioni. La cronaca di questi giorni, a iniziare dalla sentenza di ieri del tribunale dei Minori di Roma, ci dice che c'è stata equità e lungimiranza. Sono sempre più convinta che questa sia una buona legge e che grazie all'impegno del governo che ha messo la fiducia al Senato e che ha già fatto sapere che il testo è blindato alla Camera, a breve sarà approvata definitivamente. Sono certa che prima dell'estate verranno celebrate le prime unioni civili, davanti ai sindaci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità