Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca lunedì 31 agosto 2020 ore 14:05

Due test sierologici positivi su oltre 800

Test sierologici di "Movida Si... cura" al Parco di Serravalle

E' il risultato della campagna "Movida si... cura" della Regione al Beat Garden di Empoli. Due le persone invitate a fare il tampone Covid-19



EMPOLI — La campagna di prevenzione "Movida si... cura", che prevede test sierologici gratuiti e alcool test nei luoghi più affollati della vita notturna, è andata in scena anche al Beat Garden di Empoli.

Erano impegnati all’ingresso del Parco di Serravalle i gazebo e i mezzi mobili del volontariato sociale empolese: Misericordia, Anpas Pubbliche Assistenze, Croce Rossa italiana. Ogni sera, a partire da giovedì fino a domenica, sono stati decine e decine, non solo ragazze e ragazzi, coloro che si sono messi in fila per effettuare gratuitamente il test.

In totale, durante i 4 giorni in cui sono stati attivati i controlli volontari, sono state sottoposte al test 845 persone. Di queste due non sono state fatte entrare e sono state invitate a sottoporsi al tampone per presunta positività, essendo risultate positive al test sierologico.

Le associazioni sono scese in campo su invito dell’amministrazione comunale di Empoli proprio per dare l’opportunità a tutti di frequentare le serate del Beat in tranquillità rispetto a eventuali possibili contagi e per lanciare un messaggio importante di prevenzione e rispetto delle norme basilari.

L'iniziativa anti Covid della Regione Toscana prevede i test sierologici per tutti coloro che ne fanno richiesta su base volontaria. "Movida si...cura" è partita lo scorso 25 luglio e sarà attiva fino al 26 settembre 2020 nelle piazze di varie località costiere e città d'arte, tutti i venerdì e i sabati, dalle ore 22 alle 2 del mattino.

"Dopo 5 giorni di Beat Garden possiamo almeno dire che abbiamo assistito a un evento ordinato e con grande senso di responsabilità da parte di tutti - ha commentato la sindaca di Empoli, Brenda Barnini -. Abbiamo voluto dare fiducia ai giovani, e le ragazze e i ragazzi che hanno frequentato Beat in queste serate hanno risposto con maturità e consapevolezza, rispetto al periodo che stiamo attraversando. Le regole sono state rispettate. File composte all'ingresso, ai concerti una bella atmosfera e distanziamento, in tanti a fare il test sierologico. Insomma musica e socialità nel rispetto delle norme anti Covid. Questo anche grazie a un'organizzazione attenta da parte dell'associazione BEAT 15, che come noi ha creduto in questo Beat al tempo del Covid. E grazie anche alla costante presenza delle forze dell'ordine, polizia e carabinieri, della nostra polizia municipale, delle associazioni Misericordia, Pubbliche Assistenza e Croce Rossa Italiana. Una bella prova di responsabilità collettiva e di rispetto degli altri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità