Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 03 agosto 2020 ore 14:04

E' morto il partigiano detto 'Il Magro'

Rolando Fontanelli (foto da FB)

Scomparso questa mattina all’età di 96 anni, Rolando Fontanelli era uno dei 530 volontari partiti da Empoli nel ’45. Il cordoglio del Pd locale



EMPOLI — E’ morto oggi all’età di 96 anni Rolando Fontanelli, partigiano, nome di battaglia Il Magro, e volontario della libertà. Nato a Empoli l’8 marzo del 1924 nel quartiere di Santa Maria, si unì all’età di 19 anni ai 530 volontari che partirono il 13 febbraio del 1945 da Empoli per unirsi al Corpo Volontari della Libertà, entrò in Divisione Cremona e fu protagonista liberazione Alfonsine (Ravenna).

Fontanelli, dopo la liberazione di Alfonsine dell'esercito tedesco, prese parte ad altre azioni che lo portarono fino a Lugo di Romagna (Ravenna), Rovigo, Piove di Sacco (Padova) e Abano Terme (Padova).

Finita la guerra, tornò a Empoli e qui iniziò un’attività imprenditoriale. Negli ultimi anni era stato attivo con l'Anpi per portare la propria testimonianza, anche nelle scuole, e durante le cerimonie di commemorazione. Fu insignito nel 2016 della Medaglia della Liberazione.

Pochi anni fa ha pubblicato pure un libro di memorie, il titolo è 'Pensieri di un partigiano'.

"Oggi è un giorno triste per l'Anpi e per tutta Empoli - così dalla sezione empolese dell'associazione partigiani -.Rolando Fontanelli non è più tra noi. Con lui se ne va un altro grande pezzo di storia della nostra città, un punto di riferimento, un testimone e soprattutto un protagonista della guerra di Liberazione dal nazifascismo. E' quasi superfluo dire chi è stato per Empoli. Rolando Fontanelli, "il Magro", era fra i 530 volontari che nel febbraio 1945 partirono da piazza del Popolo per partecipare alla Liberazione. Appena ventenne si unì alla divisione Cremona partecipando alla liberazione di Alfonsine. Durante la sua lunga esistenza non hai mai fatto mancare il suo impegno nell'Anpi, passando gran parte della sua vita a raccontare ai più giovani, soprattutto nelle scuole, le sue esperienze da partigiano. Da oggi Rolando non c'è più e sarà difficile immaginare le feste dei prossimi 25 Aprile senza di lui, il suo sorriso, la sua battuta pronta. Vogliamo rivolgere un affettuoso abbraccio a tutta la famiglia".

La sede del Partito democratico di via Fabiani a Empoli metterà la bandiera a mezz’asta in segno di lutto.

“E' un giorno triste, ci lascia Rolando Fontanelli - questo il ricordo di Jacopo Mazzantini, segretario della federazione Pd Empolese Valdelsa, al quale si unisce il consigliere regionale Enrico Sostegni -. Un uomo giusto, un partigiano coraggioso, una voce che ci ha accompagnato con i suoi racconti dolorosi, ma sempre ricchi di umanità e di tanta forza vitale, indicandoci il futuro, con l'intento di non farci commettere ancora gli errori del passato. Se ne va un’altra voce della Resistenza, ma resterà vivo il suo insegnamento, per sempre. Il nostro abbraccio ai familiari e all'Anpi” “Stavamo ristampando le copie del suo libro proprio in questi giorni grazie a un accordo con il Consiglio regionale. Rolando è sempre stato una guida, lucido e garbato, un uomo di altri tempi. I suoi insegnamenti ci serviranno da lezione per non cadere più nelle trappole del passato. Ha rappresentato una voce libera per Empoli e per l'Italia, e l'esempio di come ai nostri giorni sia ancora possibile mettere in pratica e trasmettere in modo alto e nobile i valori di quella grande pagina della nostra Storia che fu la Resistenza".

"Caro Rolando non so ancora dove trovare le parole per dirti ciao - così la sindaca di Empoli, Brenda Barnini -. Preferisco ricordarti così, sorridente, fiero e come sempre dolcissimo con me. La tua voce i tuoi pensieri la tua forza rimarranno sempre con me. Partigiano fino all'ultimo, compagno e amico. Un uomo di inizio Novecento capace di guardare molto più avanti del terzo millennio. Non credo che avresti voluto vederci piangere penso che anche oggi ci avresti esortato ad essere vivi e combattere senza riposo per un mondo migliore".

Il Comune di Empoli, il coordinamento delle sezioni Anpi dell'Empolese Val d'Elsa e la famiglia hanno reso noto che domani, martedì 4 agosto 2020, a la Vela Margherita Hack, alle 15,30, si terrà in rito civile, il saluto a Rolando a cui prenderanno parte cittadini, associazioni e autorità istituzionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità