Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 07 marzo 2019 ore 10:02

Fare musica per abbattere le barriere

Progetto Banda, abbattere le barriere socio culturali attraverso gli strumenti musicali. Ideato da CAM con supporto di Comune, Centro Busoni e scuola



EMPOLI — Anche per il 2019 ha preso il via il ‘Progetto Banda’, dedicato agli alunni più grandi della scuola primaria. In questi anni ha sempre aderito la ‘Leonardo da Vinci’ di Empoli. Un progetto ideato dal Cam Centro Attività Musicali con il contributo del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, dell’amministrazione comunale e della scuola primaria. Un progetto aperto a tutti i bambini delle classi quinte per fare musica insieme.

Siamo alla quarta edizione.

Il progetto è ideato e promosso dal CAM per l’abbattimento delle barriere socio culturali attraverso l’uso degli strumenti musicali tipici della banda: flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, corno, flicorno e tuba.

Come detto è indirizzato ai bambini delle classi 4a e 5a della scuola primaria, il progetto si basa sull’insegnamento collettivo e sul fare musica insieme da subito con veri strumenti, cercando fino dall’inizio l’aspetto ludico e sociale del suonare insieme. I bambini sono stimolati attraverso la pratica costante del “cooperative learning” a dare il proprio contributo alla “causa comune”: si lavora tutti per un unico obiettivo, ovvero la costituzione di una classe-banda, in cui le diversità cadono inesorabilmente di fronte alla grandezza del messaggio portato dalla musica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità