Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 18:45

Gino Terreni, lo spettacolo su arte e vita

L’appuntamento è fissato per venerdì 23 settembre alle 21. L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Toscana e Comune di Empoli



EMPOLI — Il progetto nasce da un’idea di Leonardo Giovanni Terreni, figlio del Maestro, con l’obiettivo di realizzare un lavoro che possa servire a tutti, giovani e meno giovani, a rimettere a fuoco la propria memoria. Non si tratta di una commemorazione, lo spettacolo suscita la memoria individuale in ciascun spettatore; una memoria evocata dai fatti realmente vissuti e raccontati da Gino Terreni attraverso la sua corrispondenza, i suoi quadri e le sue sculture. Un lavoro che esplora gli aspetti legati ‘all’uomo Gino Terreni’, lasciando quelli più specifici della critica d’arte a chi ne ha competenza per formazione e titolo.

"Credo fermamente che il Teatro sia uno degli strumenti più affascinanti ed efficaci per la presentazione al grande pubblico sia della vita intensa e travagliata intimamente che delle opere di un artista poliedrico come è stato mio padre.”dichiara Leonardo G. Terreni che per questo progetto ha voluto la collaborazione di Gilberto Colla, attore, per la stesura e il relativo adattamento dei testi; a lui è affidata anche la regia oltre alla presenza sulla scena insieme allo stesso Leonardo G. Terreni.

Un ruolo fondamentale è giocato anche dalla scenografia visiva e sonora che accompagna il racconto: il montaggio sonoro e delle immagini è stato affidato Nicolas Baggi.

Plantago e Archivio Gino Terreni auspicano la presenza di numerosi operatori della scuola, insegnanti e dirigenti scolastici: lo spettacolo è stato pensato e realizzato non solo come contenitore d’immagini, testimonianze, musiche ed emozioni, ma principalmente per divenire uno strumento di conoscenza ad uso della comunità e a profitto degli studenti.

Gilberto Colla ne vuole rimarcare l’importanza: “La partecipazione degli insegnanti è importante perché è attraverso le loro valutazioni e osservazioni che il nostro teatro potrà giungere anche a beneficio delle generazioni impegnate a crescere. Noi consideriamo il teatro come il semplice luogo dove ci si riunisce per ascoltare e vedere; da qua la necessità di accogliere e considerare i suggerimenti dello spettatore, come linfa vitale per il suo farsi perché contenuti e accessibilità contano più di altri aspetti della scena. “Gino Terreni. I tempi della memoria. L’arte di raccontare la vita” è un lavoro aperto, una ricerca, che può inglobare nel suo progredire sulla scena nuovi racconti: pensando alla scuola, è possibile sostituirne alcuni con altri in funzione dell’uditorio, ovvero dell’età di chi ascolta o dell’ambiente o del luogo dove si manifesta il teatro.”

Gino Terreni lascia un grande vuoto nel mondo dell'arte. Si è spento il 28 novembre scorso a Empoli, dove era nato il 13 settembre 1925, nella frazione di Tartagliana. Era uno degli ultimi grandi Maestri toscani della generazione degli anni Venti, la cui opera rappresenta una significativa e densa pagina di storia contemporanea.

Gino Terreni. I tempi della memoria. L’arte di raccontare la vita fa parte di un progetto più ampio e articolato, voluto dai legittimi eredi. Si avvale delle documentazioni conservate presso la famiglia, delle conoscenze dirette di suo figlio Leonardo Giovanni Terreni che ricopre anche la carica di presidente di “Archivio Gino Terreni”, associazione nata per svolgere attività di carattere informativo, culturale, turistico, artistico, sociale e ricreativo con l’obiettivo precipuo di tutelare, conservare, divulgare e promuovere il nome e le opere del Maestro GINO TERRENI nella sua totalità di espressione e sostenerne la memoria ad ampio spettro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità