Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 09 giugno 2020 ore 09:35

Gli alberi da abbattere saranno sostituiti

Viale IV Novembre

La sindaca Barnini e l’assessore all’ambiente Marconcini spiegano il perché degli abbattimenti di questi giorni. Molti alberi sono malati



EMPOLI — La sindaca Brenda Barnini e l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini hanno voluto fare chiarezza in merito al taglio di alcuni alberi programmato nei prossimi giorni dal Comune in Piazza Don Minzoni, Viale IV Novembre e Piazza Matteotti, a seguito di numerose proteste sui social. In particolare sulla pagina del Comitato di Viale IV Novembre.

"Nelle ultime ore è cresciuta, soprattutto sui social, una polemica ma direi anche un’apprensione nei confronti di quello che dovremo necessariamente fare nelle prossime settimane in merito nostro patrimonio arboreo – ha detto Barnini –. È giusto dare delle spiegazioni in più e tornare sopra delle cose che l’assessore aveva già illustrato, affinché tutti siano il più tranquilli possibile. Quello che vorrei sottolineare è che nel momento in cui un'amministrazione comunale, com'è successo in questo caso, chiede che vengano esaminati alcuni alberi del nostro territorio e ci viene restituita una relazione all'interno della quale alcune di queste piante vengono individuate come pericolose, obbligatoriamente per l'amministrazione comunale scatta una responsabilità che è quella di non esporre i propri cittadini ad un pericolo". 

"Per dirlo in modo ancora più semplice: se ognuno di noi, nel proprio giardino di casa, ha il dubbio sulla staticità e sulla sicurezza di una pianta, può chiamare un tecnico, quel tecnico può fare una relazione, e il privato cittadino può comunque decidere di fronte alla manifestazione di un pericolo di non assumersi la responsabilità di eliminare il pericolo. L'amministrazione comunale, che ha la responsabilità per la tutela dell'incolumità dei cittadini, non può invece decidere diversamente da come gli viene indicato di fare".

«Ci siamo mossi – sottolinea l’assessore Marconcini – sulla base di una relazione ben più ampia, portata avanti da un pool di tre professionisti, i quali ci hanno segnalato attraverso uno studio su circa 270 alberi in città, che nello specifico di Viale IV Novembre, ci sono 22 alberi che vanno abbattuti. Vanno abbattuti perché sono malati, oppure perché sono addirittura morti e quindi ‘cavi’ all’interno. Queste piante vanno abbattute. Noi le toglieremo ma le sostituiremo tutte". 

"Nel momento in cui andremo a sostituirle - ha specificato l'assessore - faremo in modo che si possano, in accordo con gli esperti che guideranno questa nostra azione, di mettere a dimora nuove piante che siano più adulte possibile, per ridare subito al viale il colpo d'occhio che oggi ha. Le toglieremo, le rimetteremo e per questo ringraziamo il pool di tecnici che hanno fatto una relazione veramente puntuale e ci hanno consentito di poter lavorare con questa metodologia e con questo tipo di orientamento che dobbiamo portare avanti, perché ci sono degli obblighi, noi come politica ci abbiamo messo la volontà di ripristinare tutto e questo è quello che faremo".

"La relazione dei tecnici sarà peraltro messa a disposizione di tutti, sul sito del Comune – ha assicurato la prima cittadina –. Pertanto chiunque abbia dei dubbi in merito, e voglia giustamente andare a approfondire, potrà farlo. Non c’è né superficialità né sottovalutazione, anzi c’è l’assoluta consapevolezza, da parte di tutta l'amministrazione comunale, che il tema del verde pubblico e della gestione del verde pubblico sia fondamentale. Per questo ci vogliamo investire. Tanto è vero che nella conferenza stampa di qualche giorno fa l’assessore Marconcini richiamava il progetto di piantumazione di 2000 alberi, che era l’obiettivo del nostro mandato. Questo però ovviamente non può voler dire che ci sottraiamo dalla responsabilità di controllare lo stato di salute e, laddove come in questo caso, non sia sufficientemente adeguato, di eliminare il pericolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca