Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 17 giugno 2017 ore 09:30

Il giorno del Volo del Ciuco

Corpus Domini, dagli eventi del Volo del Ciuco alla Processione fino allo spettacolo pirotecnico. Ecco gli eventi del weekend



EMPOLI — Si inizia oggi, sabato 17 Giugno, con la 538ª edizione del “Volo del Ciuco” che giunge al suo evento clou. 

Il corteo storico “invaderà” le vie del centro cittadino con nobildonne e messeri dei Castelli di Empoli, Monterappoli e Pontorme insieme a sbandieratori e tamburini della Compagnia di Sant’Andrea e i tamburini di Carmignano.
Non sono previsti particolari modifiche alla viabilità visto che i 200 figuranti del corteo partiranno alle 17 da piazza Guido Guerra e attraverseranno l’area pedonale del centro storico (via Ridolfi, via del Giglio, via Giuseppe del Papa) per giungere poi in piazza Farinata degli Uberti. Una volta giunti nella piazza, Don Guido Engels, il Proposto della Collegiata, darà la benedizione al Ciuco alle 18 e a seguire, si svolgerà il Palio. I tre castelli si sfideranno negli antichi giochi della corsa nei sacchi, lancio del carciofo e tiro alla fune decretando così il Castello vincitore del Cencio 2017.
Alle 19 il fantoccio del Ciuco, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Virgilio, sarà lanciato verso Palazzo Ghibellino.

Domenica 18 Giugno, dalle ore 17.30, sarà possibile prendere parte alla solenne processione del Corpus Domini per le vie cittadine, la celebrazione vedrà la partecipazione della Banda Comunale di Pistoia. Saranno presenti tutte le parrocchie di Empoli: la processione si svolgerà per le vie del centro cittadino. In questo caso il traffico sarà temporaneamente fermato dalla polizia municipale in concomitanza col passaggio del corteo religioso. Queste le strade interessate dal percorso: partendo da Piazza Farinata degli Uberti, via Leonardo Da Vinci, Via Verdi, Piazza Don Minzoni, Via Roma, Piazza della Vittoria, Via Curtatone e Montanara (ultimo tratto), via del Giglio, piazza Farinata degli Uberti il rientro.

Finale coi “botti”, quello che si prefigura per il fine settimana empolese. Domenica 18 giugno, dalle 23.30 al parco di Serravalle, andrà infatti in scena l’ormai consueto spettacolo pirotecnico eseguito dalla premiata ditta “F.lli Soldi” di Figline Valdarno, evento organizzato dalla associazione turistica Pro Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità