Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 05 novembre 2017 ore 13:57

Un secolo di vita di Guido Macchi

Guido Macchi festeggia 100 anni

Grande festa oggi in casa dello storico commerciante empolese, che lo scorso 30 ottobre ha ufficialmente superato i cento anni d'età



EMPOLI — Lavoro, volontà, sacrificio, coraggio e attaccamento alla famiglia. Sono anche questi i valori che hanno portato Guido Macchi a festeggiare questa mattina, domenica 5 novembre, i suoi 100 anni attorniato da una splendida e numerosa famiglia.

Anche la sindaca Brenda Barnini ha voluto salutare questo bell’evento con la sua presenza nella casa di Guido e della moglie Maria, splendida 92enne. La coppia vive con i figli Piero e Mario e le rispettive consorti, proprio sopra all’attività di famiglia. Un forno e un alimentari che sono tra le ‘botteghe’ più longeve di Empoli.

Soggiorno di casa stracolmo per ospitare quattro generazioni: dai 100 anni di Guido Macchi, portati alla grande, fino ai pochi mesi dell’ultima nipotina arrivato, Anna. Tutti insieme, uniti e felici, per questo ‘super nonno’ che ha raccontato alcuni episodi e il percorso della sua vita a Brenda Barnini, curiosa e colpita dall’affetto che stringe Guido e Maria, e dalla energia che questa coppia, sposata dal 1945, da 72 anni, hanno messo e mettono nella vita di tutti i giorni.

Guido è nato il 30 ottobre del 1917. A 16 anni il fidanzamento con Maria. Subito dopo la guerra il matrimonio e poi l’arrivo dei figli Piero e Mario. Oggi ha cinque nipoti e sei bisnipoti.

Guido Macchi, ultimo di 8 fratelli, ha aperto il suo primo negozio nel 1959, un alimentari a Brusciana, lungo la Senese Romana, proprio di fronte il distributore di carburante, anche quello gestito dalla famiglia. Poi nel 1963 l’alimentari si è trasferito a Santa Maria, vicino alla chiesa, e insieme ha avviato il forno. Nel 1966 l’alluvione, proprio in questo periodo. Le difficoltà per ripartire e poi ancora nel 1970 il trasferimento nell’attuale sede di via Livornese dove lavorano anche alcuni bisnipoti. Quattro generazioni insieme, prima Guido e Maria, poi i loro figli e adesso anche i suoi bisnipoti. Brenda Barnini ha omaggiato, a nome di tutta l’amministrazione comunale, il centenario Guido Macchi con una pianta floreale e una pergamena, esprimendo ammirazione e stima per tutto ciò che ha realizzato nella sua lunga vita. Infine una fetta della splendida torta realizzata da Irene, bisnipote e giovane ma già eccezionale pasticcera, che opera proprio nell’Alimentari Macchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità