Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 24 aprile 2017 ore 17:00

In arrivo tre nuovi attraversamenti luminosi

Saranno realizzati a lungo la SS67 a Ponte a Elsa, in corrispondenza di via della Concordia. A Empoli su via della Repubblica e su via Alamanni



EMPOLI — Tre nuovi attraversamenti pedonali luminosi saranno installati nelle prossime settimane a Empoli e a Ponte a Elsa, in punti particolarmente critici e pericolosi per le persone che si accingono ad attraversare la strada. Gli interventi voluti dalla amministrazione comunale, per un costo complessivo di poco più di 30mila euro, mirano ad aumentare il livello di sicurezza dei pedoni grazie alle più recenti tecnologie.

Saranno strisce pedonali con sfondo rosso a terra, ma soprattutto avranno un impianto di illuminazione a led che nelle ore serali e notturne renderanno molto più visibile ai conducenti la persona che si trova sulla carreggiata.

"Sono tre interventi fondamentali per aumentare la sicurezza dei pedoni su strade urbane estremamente trafficate – spiega il sindaco Brenda Barnini –. Vogliamo investire sempre di più per fare di Empoli una città a misura di pedone e ciclista. Per questo vogliamo trasformare la città rendendola più vivibile per tutti. Certamente per evitare tragedie come quella che coinvolse Samuele Vitale nel settembre 2015, a Ponte a Elsa, occorre che ognuno di noi, quando si mette alla guida di un veicolo, rispetti il codice della strada e mantenga una velocità compatibile con la presenza dei centri abitati".

Le aree interessate sono a Ponte a Elsa, lungo la SS67 in corrispondenza di via della Concordia; a Empoli su via della Repubblica in corrispondenza di via Buonarroti; e in via Alamanni in corrispondenza di via Modigliani

I nuovi attraversamenti saranno dotati di sistemi luminosi (fari a led) che determinano un incremento sostanziale della visibilità che induce il guidatore a rallentare nell’avvicinarsi a tale fascio di luce. Per ampliare ulteriormente il risultato visivo sarà abbinato al sistema luminoso la colorazione della pavimentazione stradale sulla quale realizzare le strisce bianche. Inoltre sono previsti quattro proiettori di colore arancio funzionanti sia di giorno che di notte con lo scopo di segnalare una situazione di pericolo e di evidenziare il cartello che indica la presenza dell’attraversamento pedonale.

A Ponte a Elsa, sul lato nord della strada, saranno anche installati 6 parapedonali di fronte alle abitazioni per realizzare un camminamento protetto dal civico 314 fino all’attraversamento pedonale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità