Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 28 novembre 2017 ore 14:50

In manette i rapinatori di Rolex

Arrestati i tre responsabili, provenienti da Napoli, della violenta rapina avvenuta lo scorso gennaio ai danni di una coppia di coniugi empolesi



EMPOLI — Sono finiti in manette i rapinatori in trasferta da Napoli che lo scorso 18 gennaio rapinarono una coppia di coniugi empolesi dei Rolex che avevano al polso. I tre malviventi sono stati fermati dai carabinieri della locale stazione al termine delle indagini coordinate dal pm Vito Bertoni della Procura della Repubblica di Firenze. Si tratta di tre uomini, uno di 28 anni detenuto nel carcere di Napoli Poggioreale, un altro di 28 detenuto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere e uno di 29 anni agli arresti domiciliari presso la propria abitazione di Napoli. I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Firenze, Mario Profeta. 

Le indagini hanno permesso di ricostruire, istante per istante, tutti gli spostamenti effettuati dai malviventi la sera in cui è stata commessa la rapina. "Si è trattato di un'attività particolarmente complessa - hanno spiegato gli inquirenti - sviluppata attraverso l'analisi di tutti i filmati raccolti e dei tabulati telefonici, nonché delle dichiarazioni dettagliate delle vittime".

I due coniugi, dopo aver trascorso la serata in un ristorante di Borgo San Frediano, nel centro di Firenze, avevano raggiunto la propria abitazione ad Empoli in auto. Lì, appena scesi, erano stati aggrediti e rapinati di due orologi Rolex mentre si stavano dirigendo verso la porta di casa. Estrapolate pertanto le immagini dalle telecamere di videosorveglianza, sia fuori dal ristorante che nei pressi dell'abitazione delle vittime, si è potuto accertare che già all'uscita dal locale due soggetti, con volto parzialmente travisato da cappuccio e sciarpa, avevano osservato i coniugi mentre stavano andando a riprendere la loro Porsche nel parcheggio. A quel punto uno dei malfattori aveva incrociato le vittime sul marciapiede, scrutandole bene e facendole passare davanti a lui e, dopo aver aspettato che salissero in macchina, aveva chiamato il complice giunto immediatamente da una via limitrofa a bordo di un'Alfa Mito bianca. Da questo punto inizia un vero e proprio pedinamento a breve distanza. Le telecamere della città di Firenze hanno ripreso il percorso delle due auto fino a viale Talenti e poi sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Poi le telecamere di Empoli hanno ripreso il tragitto fino all'abitazione della coppia, a pochi passi dalla caserma dei Carabinieri, e le fasi della rapina. Il confronto tra le immagini riprese prima a Firenze e poi a Empoli ha permesso di appurare che i due soggetti fuori dal locale erano gli stessi che avevano aggredito la coppia di coniugi sottraendo loro due rolex e 200 euro in contanti.

Per pervenire all'individuazione dei malviventi, si sono rivelati fondamentali lo scambio di informazioni tra reparti dell'Arma e lo svolgimento di alcune attività tecniche. Infatti la targa dell'Alfa Mito Bianca non era visibile in nessuna telecamera. Tuttavia una rapina con analogo modus operandi era stata tentata pochi giorni dopo (il 4 febbraio 2017) ad Uzzano, nel Pistoiese, ed aveva avuto analogamente come obiettivo orologi di valore. Nell'occasione un testimone era riuscito ad annotare la targa del mezzo, risultato intestato ad un autonoleggio napoletano ed affittato a uno dei rapinatori che, nel mese di gennaio, aveva noleggiato anche un'Alfa Romeo Mito bianca dalla stessa società. A questo punto, grazie all'incrocio dei dati ottenuti dalle attività tecniche, si è risusciti a risalire ai reali utilizzatori del mezzo, ossia i malviventi arrestati che, armati di pistola, avevano aggredito i coniugi sottraendogli due Rolex.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità