Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 19 giugno 2020 ore 13:21

Riaprono le sale studio, tante novità alla Fucini

Il graduale ritorno alla normalità prosegue con il ripristino di alcune attività in presenza come l'Ora del Racconto e l'Ora Creativa. Via da lunedì



EMPOLI — Piano piano, con le dovute cautele, per un nuovo inizio. La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ è pronta a riaprire ai cittadini, dalla prossima settimana.

Precisamente da lunedì 22 giugno riaprono le sale dello studio e da martedì 23 giugno alcune delle attività più apprezzate come L’Ora del Racconto e L’Ora Creativa che tornano in presenza fisica.

Come partecipare. Si parte martedì 23 alle 17 con l'Ora del Racconto insieme alla bibliotecaria Antonella Toso, che nel periodo di quarantena ha letto continuamente su Facebook, prima dal sottotetto e poi dalla Torre del Racconto, accoglierà i bambini nel Chiostro del Convento degli Agostiniani, dove sarà predisposto un allestimento per garantire la sicurezza e il divertimento di tutti i partecipanti.

L'attività è rivolta ai bambini dai 3 agli 8 anni, divisi in piccoli gruppi di massimo 10 partecipanti ciascuno.

Giovedì 25 giugno alle 17 sarà invece l'Ora del gioco e della creatività.

La bibliotecaria Claudia Ciolli presenterà giochi di lettura e un divertente laboratorio interattivo. L'attività è rivolta ai bambini da 5 a 9 anni, divisi in piccoli gruppi di massimo 5 partecipanti ciascuno.

Per consentire a tutti di partecipare mantenendo le giuste distanze, gli incontri dureranno 45 minuti e se necessario, in base al numero delle prenotazioni, saranno replicati dalle 18 alle 18.45.

E’ necessario prenotarsi entro il giorno precedente per mail biblioteca@comune.empoli.fi.it o telefonando al numero 0571 757840.

E' inoltre necessario rispettare alcune semplici regole:

1) essere accompagnati da un adulto che vigili sul comportamento dei bambini;

2) indossare la mascherina (se si ha più di 6 anni);

3) misurarsi la temperatura al termoscanner e igienizzarsi le mani all'ingresso della biblioteca;

4) sedere ad almeno un metro di distanza gli uni dagli altri e solo nei posti indicati e preparati dal personale della biblioteca;

5)divertirsi il più possibile.

Al termine delle attività sarà possibile usufruire di una consulenza specializzata da parte dei bibliotecari della sezione ragazzi che saranno felici di accompagnare i lettori allo scaffale e mostrare loro i nuovi bei libri arrivati durante il periodo di chiusura. Saranno inoltre predisposte le consuete Letture Take Away che potrete prendere in prestito in totale sicurezza.

Novità anche per gli adulti. Sabato 27 giugno riprendono in presenza gli incontri del gruppo di lettura della Fucini "Preferirei di no". Il primo incontro del gruppo parlerà, inevitabilmente, delle letture svolte durante il periodo di quarantena. In molti per esempio hanno colto l'occasione per rileggere, e apprezzare di nuovo a distanza di tempo, i classici a cui le novità editoriali spesso "rubano" tempo di lettura. L'incontro si svolgerà all'aperto, nel Loggiato adiacente alla sezione ragazzi, dalle 10 alle 12.

Regole di frequenza da rispettare anche per gli utenti adulti:

1) misurare la temperatura al termoscanner, igienizzare le mani e indossare la mascherina per tutta la durata dell'attività;

2) sedere ad almeno un metro di distanza dagli altri partecipanti;

3) prenotare la propria partecipazione all'attività all’indirizzo mail biblioteca@comune.empoli.fi.it o telefonando al numero 0571 757840.

In generale i gruppi non potranno superare il seguente numero di partecipanti: al massimo n.10 persone se l'attività si svolge all'aperto; al massimo n.5 persone se l'attività si svolge al chiuso.

In caso di pioggia, le attività all'aperto saranno trasferite all’interno e i gruppi suddivisi in sottogruppi per consentire il distanziamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità