Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 27 ottobre 2016 ore 12:37

La Costituzione ai ragazzi

I ragazzi con la Costituzione assieme al sindaco Barnini

Sono ragazze e ragazzi che hanno passato un anno con ‘Il Piccolo Principe’ e ‘Colori’. Altri stanno per iniziare la loro esperienza



EMPOLI — Si conclude per sedici ragazzi e inizia per altrettanti il Servizio Civile Nazionale nelle cooperative sociali Il Piccolo Principe e Colori nell’ambito dei progetti di Confcooperative. Un momento di incontro per i ragazzi che hanno concluso l’esperienza e per quelli che inizieranno si è svolto nella sala del Consiglio Comunale di Empoli.

A sancire il passaggio il sindaco di Empoli Brenda Barnini che ha consegnato a chi ha concluso e ai nuovi arrivati una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, in quello che è ormai diventato un appuntamento fisso ma non nella forma di questa mattina, con l’abbrivio della consegna della Costituzione Italiana, appunto, e in un luogo prestigioso quale è la sala del Consiglio Comunale.

"Un ‘libretto’ da leggere – ha detto il sindaco Barnini consegnando la Carta Costituzionale, da condividere, e approfondire, perché gran parte dei principi di cui si fonda il servizio civile sono parte della Costituzione. E in questo luogo, la nostra sala consiliare, questa cerimonia assume anche un significato in più. Il servizio civile ha un valore non solo per il vostro curriculum ma per la comunità dove siete stati o andrete a svolgere la vostra esperienza. Un’esperienza alta, che rappresenta un periodo di accrescimento anche della vostra autostima – ha proseguito il sindaco - Grazie ai vostri tutori e insegnanti. Anche loro crescono grazie a voi".

Alla consegna hanno partecipato anche i referenti delle due cooperative sociali, da molti anni impegnate nei progetti di servizio civile ed Eleonora Badesso per Confcooperative. Presenti anche per Il Piccolo Principe Maria Rita Cestari, Laura Naldi e Maria Laura Benvenuti; Benita Spera, Susanna Castaldi, Monica Palmieri e Francesco Manetti per Colori.

I ragazzi sono stati e saranno impegnati, affiancati da un operatore di progetto, nelle cooperative, in strutture socio-assistenziali del Comune di Empoli, in asili nido, RSA e comunità. Assistenza e animazione infanzia, minori e giovani, anziani, disabili, persone in condizione di svantaggio, trasporto sociale e emergenza, promozione della cooperazione sono i settori e le attività che li hanno visti partecipi.

Questi i ragazzi che hanno svolto il servizio: per Il Piccolo Principe Sara Ceccatelli, Silvia De Lucia e Marta Longaresi, mentre per la cooperativa Colori Edoardo Zucchelli, Alessia Mignacca, Anthea Grossi, Adriano Cioni, Elia Profeti.

Ad iniziare il servizio civile per la cooperativa sociale Il Piccolo Principe saranno Eletta Guerrini, Francesca Ruggeri, Pablo Niccolò Tavanes, Melania Peccia e Chiara Giannini.

Per la cooperativa sociale Colori saranno Debora Salotti, Rachele Greco, Antonella Vizzari, Ilaria Iuliano, Elisabetta Lebbiati, Elisa Gruosso, Andrea Giannerini, Giulia Fabbrizzi e Gaia Latini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità