Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 15:48

La nuova scuola di Marcignana

E' pronto il progetto, i rendering. Al via la gara per affidare i lavori. La vecchia struttura sarà demolita e ricostruita da zero



EMPOLI — Anche la nuova scuola di Marcignana sta nascendo. L’amministrazione comunale è al lavoro da mesi per dare alla frazione un nuovo e moderno plesso scolastico: "A Marcignana - ha spiegato il sindaco Brenda Barnini - sorgerà una scuola bellissima. L'attuale edificio verrà demolito e al suo posto sorgerà una nuova struttura realizzata in legno, con le più moderne tecnologie di sostenibilità ambientale".

Previste 5 aule, spazi laboratorio, spazio mensa e motoria. Un investimento da 1 milione e 700mila euro sostenuto da finanziamenti nazionali: "Dopo il Centro Zerosei di via Cherubini e quella dell'infanzia Pascoli - ha aggiunto Barnini - questa è la terza scuola che vede un completo rifacimento da quando sono sindaco e subito a ruota seguirà la scuola elementare di Pontorme per quale è in corso la progettazione e l'asilo nido Stacciaburatta. Investire sull'edilizia scolastica e sul mantenimento di tutti nostri plessi distribuiti in tutte le frazioni è un grande impegno e caratterizza in modo forte la qualità della vita delle nostre famiglie".

Il prossimo 27 febbraio alle 18 si terrà un incontro con i genitori e le insegnanti di Marcignana per dare tutte le informazioni sul progetto e sulla fase transitoria in attesa della costruzione del nuovo edificio.

Il responsabile del procedimento è il dirigente del settore Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Empoli, ingegner Roberta Scardigli. La giunta comunale ha approvato il progetto e domani sarà pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei lavori.

L'obiettivo, hanno detto dal Comune, è avviare i lavori al termine di questo anno scolastico poter entrare nel nuovo plesso scolastico nel settembre successivo, vale a dire per l’annata 2021/2022.

Le cinque classi e quindi tutta l’attività didattica si sposterà, come accordato con le insegnanti e i genitori, alla SS. Annunziata di piazza Matteotti per solo l'anno scolastico 2020/2021. Si tratta di una modifica già sperimentata per la scuola ‘Pascoli’ con successo. 

Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione della scuola primaria di Marcignana, che avverrà nel terreno attuale al quale viene aggiunto il lotto adiacente tramite una procedura espropriativa, che consente l'ampliamento del complesso scolastico fino a Via Giovanbattista Nardi. Ciò permette di avere l'accesso al plesso scolastico proprio das questa strada, dove è ubicato anche un piccolo parcheggio in modo da rendere più agevole e sicuro l'ingresso/uscita degli alunni da scuola. In corrispondenza dell'ingresso il progetto prevede la realizzazione di una pensilina che permetterà l'accompagnamento protetto dei bambini dal plesso al cancello.
L'edificio potrà ospitare 125 alunni. La scelta di ricostruire il plesso scolastico nello stesso luogo deriva dalla volontà dell'amministrazione comunale di mantenere nel tessuto urbano della frazione di Marcignana la scuola non solo come servizio ma anche per il ruolo centrale e sociale che la scuola rappresenta.

Il progetto prevede caratteristiche architettoniche e costruttive che lo distingueranno come architettura bioclimatica ad elevate prestazioni energetiche ed elevata sicurezza sismica. In particolare verrà realizzato un edificio N-ZEb ad energia quasi zero in classe sismica IV.

Gli spazi interni sono studiati e adeguati ad ospitare il progetto avviato dall’amministrazione Barnini "scuola senza zaino". Il progetto prevede lo sviluppo su due livelli della scuola per garantire un’elevata superficie destinata a giardino che dia respiro ad una zona con una certa densità abitativa e consenta agli alunni di avere a loro disposizione uno spazio aperto ampio e piacevole. L'edificio è progettato nel rispetto della normativa vigente per il superamento delle barriere architettoniche e quindi è dotato di ascensore per il collegamento al primo piano.

L'ingresso del plesso scolastico prevede un'agorà della scuola: atrio di ingresso ma anche luogo strutturato per le attività collettive. Qui si trova una scalinata di collegamento tra piano terra e primo piano e da qui si diramano i due corridoi che distribuiscono rispettivamente al piano terra due aule, i servizi igienici, la sala insegnanti e la mensa; mentre al primo piano si trovano altre tre aule, i servizi igienici, l'aula di sostegno e l'aula multifunzionale per le attività integrative. Le aule sono orientate ad est con esposizione ottimale per le attività didattiche. Nella copertura del corpo superiore è prevista l'installazione di un impianto fotovoltaico e l'installazione di 4 collettori solari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità