Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 23 giugno 2017 ore 10:03

La nuova stagione del museo diffuso

La nuova direttrice scientifica Cinzia Compalati

Cinzia Compalati primo direttore scientifico del Museo diffuso Empolese Valdelsa. Nasce la rete tra 23 musei e sedi espositive su 11 comuni



EMPOLI — Il Museo diffuso Empolese Valdelsa, sistema museale che unisce 23 musei situati su 11 comuni nel centro della Toscana, presenta il nuovo direttore scientifico, selezionato con bando pubblico al quale hanno partecipato 28 candidati da tutta Italia con esperienza internazionale. Si tratta di Cinzia Compalati, storica dell’arte specializzata in museologia, che si occupa principalmente di arte contemporanea, progettazione culturale, forme di innovazione sociale applicate alla cultura e nuove tipologie di beni culturali. Ha lavorato per Tornabuoni Arte (Firenze), poi come libera professionista. Oggi – con all’attivo oltre ottanta tra progetti e mostre – è conservatore del CAMeC centro arte moderna e contemporanea della Spezia. È tra i co-founder di Art Hub Carrara, il primo incubatore italiano dedicato alle professioni dell’arte contemporanea.

Il Sistema Museale Museo diffuso Empolese Valdelsa è un progetto di rete culturale sottoscritto a gennaio 2017 dagli undici Comuni della Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa (area di 753kmq nella Toscana centrale con 167.000 residenti) che hanno così deciso di connettere ventitre realtà museali attive sul territorio. Il Sistema – aperto a ulteriori adesioni – nasce con l’obiettivo di allineare tutti i musei dell'area ai requisiti dei Piani Integrati Cultura (PIC) 2015 e 2016 della Regione Toscana, rendendo reale e concreta la collaborazione scientifica, gestionale e promozionale dei musei.

Come spiega Giacomo Cucini, Sindaco delegato alla Cultura e al Turismo per l'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa: “La pluralità dei presidi culturali richiede un coordinamento scientifico reale, una gestione centralizzata e un’offerta promozionale integrata. Pensiamo che attraverso il 'Sistema' sia possibile valorizzare queste realtà culturali e territoriali, molto diverse ma vicine, che nel territorio trovano una plus valenza e il relè di connettività. 'Sistema' che permetta ai musei di ‘uscire’ in modo sistematico dalle proprie mura, per divulgarsi sul territorio e legarsi alla comunità. Nel congratularci con Cinzia Compalati per l'incarico ottenuto, le auguriamo buon lavoro e rinnoviamo la disponibilità del comitato d’indirizzo a coadiuvarla nell'attuazione del programma”.

Per Cinzia Compalati, neo direttore del Museo Diffuso Empolese Valdelsa: “Il nostro sistema ha in sé tutti gli elementi costitutivi del museo diffusoteorizzato in Francia nel 1971 da Georges Henri Riviére e Hugues de Varine con l’introduzione di tre nuovi parametri che andavano a sovrapporsi agli elementi fondanti del museo tradizionale: all’immobile – il contenitore, come diciamo oggi – sostituirono il territorio, alla collezione il patrimonio, al pubblico il concetto di comunità. Certamente, dopo oltre quarant’anni, il ‘museo diffuso’ va ripensato. Per farlo ci ispireremo alle ottime pratiche di Nancy Proctor, guru internazionale di strategie per l’accessibilità e l’innovazione culturale: coinvolgeremo nelle pratiche museali la comunità, fondamentale sia in termini di co-produzione che di sostenibilità e risorse umane; il museo diffuso deve avere una marcia in più in termini di relazione e parlare a pubblici diversi, anche quelli che non frequentano i musei e gli ambiti culturali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità