Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 17 aprile 2017 ore 16:11

La prima assemblea di Mdp parla di lavoro

Enrico Rossi

L'incontro del comitato empolese di Articolo 1 si svolgerà alla Casa del Popolo di Santa Maria. Parteciperà il governatore della Toscana Enrico Rossi



EMPOLI — Il lavoro sarà al centro della prima assemblea pubblica promossa dal comitato Empolese Valdelsa di Articolo 1- MDP, giovedì 20 aprile alle 21,30 alla Casa del Popolo di Santa Maria a Empoli.

Da un luogo simbolico, la prima Casa del Popolo riaperta dopo il ventennio fascista, inizia la costruzione del movimento democratico e progressista - Articolo 1, che propone una sfida in Italia e in Europa per rilanciare una politica vissuta come efficace da chi è emarginato, escluso e sconfitto dalla globalizzazione neoliberista e dal saccheggio delle risorse della Terra.

Vorremo ricominciare a discutere del lavoro che non c’è, del lavoro ingiusto, sottopagato, del lavoro che ammala e uccide per ornare ad avere il lavoro che restituisce identità e dignità alla persona e alla comunità in cui vive.

In un territorio che è riuscito ad essere un esempio della coniugazione dei diritti dei lavoratori con lo sviluppo dell’impresa, non possiamo lasciare che tutto venga depauperato: le imprese, i posti di lavoro e persino la memoria, di una cultura sindacale, di diritti e d’impresa etica.

Continuano a susseguirsi le crisi aziendali, nelle quali rischiano di esser vani l’impegno delle istituzioni e della CGIL, sebbene questa continui ad essere una presenza costante e radicata nel tessuto sociale e del lavoro dell’Empolese Valdelsa.

L’impegno locale e contingente, non potrà avere esiti, nel medio lungo periodo, se non con un impegno su larga scala a con lo sguardo verso il futuro. Della nostra Costituzione assumiamo come principio guida l’articolo 1: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

"La prima disuguaglianza da combattere è proprio il reddito - dicono gli organizzatori - quindi il primo diritto da riconquistare il lavoro giusto, anche nel nostro territorio, nell’Empolese Valdelsa".

Alla discussione parteciperanno Enrico Rossi – presidente della Regione Toscana e cofondatore di Articolo 1, Filippo Fossati deputato di Articolo1 –MDP e Paola Galgani – Segretaria della Camera del Lavoro di Firenze, con il coordinamento Riccardo Chiari –giornalista de Il Manifesto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità