Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 17 marzo 2016 ore 13:30

La scuola di Martignana rinasce per accogliere

La visita al centro di accoglienza

Con i lavori di Co&So la struttura è stata recuperata e da un mese ospita ragazzi in arrivo da Cameroun, Costa d’Avorio, Gambia e Senegal



EMPOLI — Un'ex scuola che diventa una grande casa per ospitare una piccola comunità di migranti.

Accade a Martignana dove lungo via Val d’Orme il vecchio edificio, ormai in condizioni fatiscenti, è stato risistemato dal consorzio Co&So per destinare i locali all’accoglienza di cittadini stranieri.

Ieri mattina il sindaco di Empoli Brenda Barnini e l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi hanno visitato la struttura che è divenuta da meno di un mese un piccolo centro accoglienza per giovani in arrivo dai paesi dell’Africa.

Ad oggi sono 22 i giovani che trovano ospitalità, tutti arrivati a Empoli tra il 15 febbraio e il 27 febbraio. Quindi la ex scuola si è animata nell’ultimo mese grazie a 9 cittadini del Cameroun, 9 della Costa d’Avorio, 2 arrivano dal Gambia e 2 dal Senegal. Sono tutti maschi tra i 20 e i 28 anni e parlano francese.

La ex scuola è stata ristrutturata con una spesa da parte del consorzio di circa 50mila euro con opere di adeguamento degli impianti, sono state installate nuove caldaie, nuove finestre e porte, nuovi servizi igienici. A disposizione degli ospiti veri e propri mini appartamenti con bagno e cucina.

"La ex scuola è stata assegnata – ha spiegato l’assessore Poggi – viste le finalità di “particolare interesse pubblico” correlate proprio all’urgenza di rispondere all’emergenza profughi, in comodato gratuito. Il contratto dura 2 anni e mezzo, rinnovabile in caso di prolungamento del progetto di accoglienza. In ogni caso, al termine di questa situazione emergenziale che riguarda l’Italia e in generale tutto gli bacino del Mediterraneo, i 4 alloggi saranno riconsegnati pronti per essere utilizzato come edilizia residenziale pubblica nel rispetto della destinazione urbanistica disposta dal Regolamento urbanistico comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità