Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 17 febbraio 2019 ore 12:43

Lavori in via dei Neri, cambia la viabilità

Cambiano le modalità d’ingresso a Piazza del Popolo. Senso unico alternato con semaforo in Via Ridolfi. Entrata da Via Giovanni da Empoli



EMPOLI — Anche la seconda fase dei lavori per la riqualificazione di Piazza del Popolo è terminata. Adesso anche l’ultimo tratto di Via dei Neri, dopo la realizzazione della pavimentazione su Via Ridolfi/lato piazza, è conclusa.

Sta prendendo corpo la trasformazione dell’intera area che rientra nella grande rivoluzione di Hope che interesserà altri spazi aperti e edifici pubblici del centro storico.

Il prossimo passo avrà bisogno di una importante modifica al traffico dell’intera area, con l’installazione di un senso unico alternato regolato da semaforo e l’entrata nella piazza da Via Giovanni da Empoli.

L’intervento che inizierà tra qualche giorno è il proseguimento della pavimentazione in pietra su Via dei Neri fino a Via di Santo Stefano, proprio davanti all’ingresso della chiesa degli Agostiniani. Si tratta di poco meno di cento metri che interesseranno anche la parte prospiciente al Cinema La Perla e al palazzo Comunale.

Dal momento dell’inizio del cantiere sarà necessario un mese di lavorazione: è prevista una nuova pavimentazione in pietra ‘colombino’ al posto dell’asfalto, il rifacimento dell’attuale tubazione dell’acqua e nuovi allacciamenti del gas, oltre a far predisporre eventuali ulteriore servizi telematici ed elettrici via cavo a disposizione dei gestori. Si provvederà anche alla sostituzione completa delle caditoie per la regimentazione e raccolta delle acque meteoriche.

Lavorando su questo tratto sarà impossibile accedere a Piazza del Popolo arrivando da Via dei Neri e per questo i tecnici dell’amministrazione comunale hanno pensato a una soluzione temporanea che modificherà la viabilità nell’area fra Piazza del Popolo e Via Ridolfi.

Innanzitutto sarà chiuso al traffico l’accesso su Via dei Neri da Via Leonardo da Vinci verso la piazza, ad eccezione dei residenti che abitano nella strada o su Via Santo Stefano.

L’accesso a Piazza del Popolo sarà garantito rendendo percorribile nei due sensi di marcia Via Ridolfi. I veicoli potranno dunque entrare in piazza da Via Giovanni da Empoli, percorrendo il tratto a fianco dell’ex ospedale. L’uscita non cambierà: Via Ridolfi e Via Cavour, svoltando a destra.

Di fronte al cancello dell’ex ospedale sarà posto un impianto semaforico temporaneo che regolerà il traffico in ingresso alla piazza. Di fronte al supermercato Marzi e Fuglinati ce ne sarà un altro che regolerà l’uscita.

Saranno temporaneamente eliminati i parcheggi auto nell’ultimo tratto di Via Ridolfi. La scelta dell’amministrazione comunale è stata presa per evitare di deviare il traffico su Via del Papa, quindi non toccando la Zona a Traffico Limitato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità