Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 06 luglio 2018 ore 16:30

Lavori rotatoria, chiuso l'ingresso a Serravalle

Via i semafori e attivata la piccola rotonda provvisoria lungo la Toscoromagnola. Da martedì modifiche alla viabilità in via Bisarnella



EMPOLI — Come da programma sono stati spenti gli impianti semaforici che regolavano il traffico sulla Statale Tosco Romagnola, all’incrocio fra Via Petrarca e Via Bisarnella. Da questa mattina, venerdì 6 luglio, una piccola rotatoria temporanea si trova al centro dell’intersezione e quindi uno dei punti focali della viabilità della città ha subito un cambiamento rilevante.

In quell’area, innesto del quartiere di Serravalle e dell’area che ospita lo Stadio e il PalAramini, lungo una direttrice che rappresenta la circonvallazione a nord di Empoli, il flusso dei mezzi, nelle ore di punta ed in particolari giorni della settimana, raggiunge livelli di criticità che la precedente regolamentazione semaforica riusciva a sostenere con difficoltà. 

Ecco perché l’amministrazione comunale ha progettato e investito in questa opera, con l’obiettivo di rendere più fluido il traffico togliendo gli impianti semaforici.

Al momento l’area è ancora un cantiere aperto e sarà così fino a settembre quando la vera e propria rotatoria sarà realizzata nelle sue reali dimensioni e nella posizione di progetto.

Al termine l’opera, il cui costo complessivo è di 250mila euro, interamente finanziati dal Comune, vedrà una “rotatoria compatta” caratterizzata da un diametro esterno di 39 metri, da un’isola centrale di 20 metri di diametro e da un nuovo impianto di illuminazione. Nelle prossime ore saranno eliminati i supporti dei semafori per permettere di ampliare l’area destinata alla nuova opera anche nella zona del parcheggio la parco Mariambini e lato Orme.

I lavori sono stati accompagnati dal potenziamento, da parte di Acque Spa, dell’acquedotto a servizio del quartiere di Serravalle. Al momento sono state adeguate le tubazioni nel tratto di Via Bisarnella sul lato di Via Leopardi. All’inizio della prossima settimana le operazioni si sposteranno su Via Bisarnella nel tratto dall’intersezione con Viale Petrarca al ponte sull’Orme, inizio di Via delle Olimpiadi.

Questo intervento comporterà l’occupazione di parte della carreggiata per le operazioni di cantiere.

Già da lunedì mattina, 9 luglio, e poi ancora martedì 10 luglio, la corsia di ingresso di Via Bisarnella alla zona sportiva e al quartiere di Serravalle da Viale Petrarca sarà chiusa. Dunque da Viale Petrarca/Statale Tosco Romagnola non sarà possibile per almeno due giorni (lunedì 9 e martedì 10 luglio) immettersi in Viale delle Olimpiadi.

Mentre sarà possibile transitare nella direttrice Serravalle-Statale, quindi in uscita da Via delle Olimpiadi e dalla zona sportiva verso il centro cittadino, sebbene la carreggiata presenti in questi giorni un restringimento e sia limitata a una sola corsia determinando qualche rallentamento all’incrocio, ora con la presenza della rotatoria.

Per raggiungere il quartiere di Serravalle e quindi la zona del parco, della piscina comunale, dello stadio e del palazzetto dello Sport, ma anche la frazione di Tinaia, sono a disposizione vari percorsi alternativi: Via Berni, Via Pontorme e l’ingresso dalla zona di Pontorme e Cortenuova, oltre che passando dalla zona di Fibbiana.

Sarà data ampia comunicazione sulla riapertura della corsia per l’ingresso verso Serravalle di Via Bisarnella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità