Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 04 giugno 2018 ore 11:04

L'emozione di essere sindaco per un giorno

Due giorni intensi in cui circa cento alunni delle elementari hanno discusso, difeso, espresso opinioni diverse, sempre in maniera democratica



EMPOLI — Circa 100 bambini tra giovedì e venerdì hanno vissuto un’esperienza a dir poco emozionante. Nell’ambito del progetto comunale ‘Investire in democrazia’ sono diventati per qualche ora baby amministratori locali della Città di Empoli.

Con le loro insegnanti, e di fronte a molti genitori e nonni, hanno preso parte a un Consiglio Comunale composto da loro, bambine e bambini, in cui hanno argomentato, discusso, riflettuto ed espresso opinioni diverse sempre in maniera democratica e rispettando il vero regolamento del Consiglio.

Coinvolte le classi V A e B della primaria ‘Leonardo Da Vinci’ e la quinta di Ponte a Elsa.

I due baby sindaci eletti sono Diego Cacciapuoti per la ‘Da Vinci’ e Kristel Cela per Ponte a Elsa.

Un maschietto e una femminuccia che sono entrati davvero nel ruolo di amministratori, spiegando ampiamente il loro programma, riuscendo convincere i compagni vista la loro vittoria alle elezioni che si sono svolte in classe.

Nelle due giornate i bambini sono stati accompagnati dalle maestre e accolti al loro ingresso in Comune da Eleonora Caponi, assessore alla cultura e memoria e Roberto Bagnoli, presidente del consiglio Comunale di Empoli. Anche il sindaco Brenda Barnini ha partecipato agli incontri. Ma il sostegno più grande è arrivato dai familiari che nei due giorni sono stati davvero tanti. L’emozione è stata corale.

I baby amministratori hanno parlato dei loro progetti: quello di Diego era inerente alla ristrutturazione di piazza Farinata degli Uberti con la volontà di ridare a quella piazza il suo antico splendore, aumentando i servizi offerti per una maggiore affluenza e vivibilità. Mentre la baby sindaca Kristel ha portato un programma basato sul concetto ‘La salute è di tutti’: pensando all’ambiente che ci circonda, puntando su piste ciclabili, giardini più puliti per praticare sport di ogni disciplina soprattutto quelle meno conosciute. I bambini hanno ricevuto, insieme alle loro maestre, gli attestati di partecipazione al progetto e una copia della Costituzione Italiana.

“Sindaco per un giorno” dà appuntamento al prossimo anno scolastico con nuove idee e proposte per migliorare la città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca