Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 24 agosto 2020 ore 11:41

Cavalli denutriti e sofferenti nell'allevamento

Forestali e Asl in azione in una struttura dell'Empolese. Il titolare è stato denunciato per maltrattamento di animali e falsità ideologica



EMPOLI —  "Cavalli in strutture precarie e non idonee, con condizioni igieniche insufficienti".

E' quanto hanno riscontrato i Carabinieri Forestali nel corso di un primo sopralluogo in un allevamento nel Comune di Empoli, dove hanno trovato sette cavalli adulti e due puledri.

"I luoghi di detenzione dei cavalli erano stracolmi di letame, gli stalli non venivano puliti da molto tempo, inoltre un cavallo aveva una ferita aperta sul torace", hanno riferito sempre i Carabinieri.

Il titolare aveva fatto sapere che avrebbe proceduto allo spostamento degli animali nel giro di pochi giorni, visto che il servizio veterinario della Asl aveva già impartito delle prescrizioni.

I militari, nel corso del primo accertamento, avevano anche constatato varie irregolarità amministrative.

In un ulteriore sopralluogo effettuato dai Forestali di Empoli insieme ai medici Veterinari dell’ASL, per verificare se gli animali erano stati spostati o sistemati in maniera idonea, nell’allevamento non sono stati trovati cavalli e il titolare ha mostrato dei modelli che accertavano il trasferimento.

"I modelli forniti non erano elettronici - hanno spiegato i Carabinieri - e la destinazione dei cavalli dichiarata, come accertato in seguito, non veritiera. Anche altri cavalli introdotti nell'allevamento oggetto di controllo e poi spostati, dopo pochi mesi di detenzione, risultavano fortemente denutriti e sofferenti a seguito della mancanza di cure e di cibo"

Il titolare e responsabile dell'allevamento è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di maltrattamento di animali e di falsità ideologica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità