Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI12°24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Cronaca martedì 11 ottobre 2016 ore 16:10

Muore un pezzo di storia partigiana

Silvano Mancini

Silvano Mancini si è spento a 91 anni. Fu uno dei volontari partiti da Empoli nel febbraio 1945 per la guerra di liberazione nazionale



EMPOLI — Aveva appena vent'anni Silvano Mancini quando il 13 febbraio 1945 partì per la guerra di liberazione nazionale: "Silvano - hanno detto dall'Anpi - era uno di quei 530 giovani, che per liberare l’Italia da fascisti e nazisti e per portare avanti i suoi ideali, combatté nella divisione Friuli che contribuì alla Liberazione di Bologna". 

"Per Silvano - hanno proseguito dall'associazione dei partigiani - la guerra di Liberazione fu l’inizio del suo attivismo politico, partito già in famiglia, profondamente antifascista. Silvano ha svolto per tutta la vita la professione di vetraio ed è stato presidente provinciale dell’associazione nazionali mutilati e invalidi del lavoro (Anmil)". Con queste parole l’Anpi di Empoli ha ricordato il partigiano Silvano Mancini e ha rivolto le più sentite condoglianze alla famiglia, alla moglie Alba, alle due figlie Angela e Beatrice e ai nipoti.

I funerali di Mancini si svolgeranno domani alle 14 nella chiesa Madonna del Rosario e San Pio V a Ponzano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno