Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica domenica 01 maggio 2016 ore 16:35

Nel consiglio critiche da destra e da sinistra

Foto d'archivio

Si è conclusa a notte fonda l'ultima seduta. I quattro gruppi di opposizione: "Sempre meno agevolazioni per i cittadini, aumentano le morosità"



EMPOLI — Un comunicato congiunto di quattro gruppi consiliari di Empoli che criticano la maggioranza, da destra e da sinistra. Le firme sono quelli di Ora si Cambia, Fabbrica Comune per la Sinistra, Linea Civica Centrodestra per Empoli.

L'ultima seduta del consiglio comunale è stata definita dalle opposizioni "una vera e propria bagarre. La maggioranza ancora una volta in evidente difficoltà ha nuovamente portato all’esame del Consiglio comunale di Empoli atti incompleti e con evidenti errori formali

Tra i punti discussi anche quello sul Piano finanziario di Publiambiente: "Questa situazione - hanno aggiunto - ha portato numerose mozioni d’ordine sui lavori e all’ennesimo inasprimento dei rapporti tra maggioranza ed opposizione, chiariti poi a seguito di una riunione della conferenza dei capogruppo arrivato solo in tarda notte".

Le critiche delle opposizioni riguardano la situazioni di crisi vissuta da molte famiglie: "Nonostante un sensibile aumento delle morosità e delle difficoltà di famiglie ed imprese - hanno spiegato i quattro gruppi - il piano finanziario predispone non soltanto una sostanziale conferma delle tariffe, già molto onerose, ma prevede una riduzione delle rate (da tre a due) mentre sono sempre meno gli utenti che beneficiano delle riduzioni. In sostanza, la virtuosità di comuni e cittadini impegnati in performance di raccolta differenziata oltre il 90 per cento non ottiene concreti benefici sulla tariffa".

Per i quattro gruppi consiliari i costi alti derivano da una cattiva ridistrubuzione delle imposte: "Paghiamo per i ritardi degli altri comuni gestiti da Publiambiente laddove si producono quantità ragguardevoli di rifiuti indifferenziati che non siamo in grado di gestire all’interno dell’Ato. Questi smaltimenti, soprattutto a Pisa ed Arezzo, comportano il pagamento di un eco-tassa che a sua volta finisce nella tariffa anche di quei comuni, come i nostri che risparmiano, riciclano e attuano politiche ambientali virtuose. Il rischio è che la cosa si inasprisca con l’avvento della gara unica, che legherà ancora di più il nostro territorio ai destini di Firenze e renderà più difficile il controllo delle comunità locali sul ciclo dei rifiuti. Il pericolo è quello che i nostri comportamenti virtuosi siano risucchiati in un modello di chiusura del ciclo superato".

Timori anche per quanto riguarda la Tari, che secondo le opposizioni, potrebbe portare benefici solamente a chi fa grande distribuzione: "Per quanto concerne invece la riduzione della tariffa per chi dona generi alimentari contro lo spreco e per persone bisognose, le opposizioni, pur accogliendo con favore la scelta di proseguire in questa direzione, rilevano inoltre che così come come è scritto il regolamento, il rischio è che questo provvedimento si riveli come un ragguardevole sconto per la Tari della grande distribuzione, penalizzando tutti quei soggetti come piccoli e medi alimentari o imprese di settore, che, invece, maggiormente colpiti dalla crisi, avrebbero avuto più bisogno di altri di essere incentivati a donare generi alimentari per chi ha bisogno".

Unico aspetto positivo, rimarcato e proposto dalle opposizioni ha riguardato la proposta di favorire, tramite le associazioni di categoria, la nascita di un consorzio di piccole e medie imprese che sappia agevolare la richiesta dei benefici e l’organizzazione dei flussi dei beni alimentari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità