Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 23 luglio 2016 ore 18:00

"No al regolamento dell'Unione dei Comuni"

A dirlo Andrea Poggianti de Il Centrodestra per Empoli. Anche il Consiglio Comunale di Empoli discuterà le modifiche statutarie al Regolamento



EMPOLI — "E' evidente e rilevante il lento ed inesorabile esautoramento dei Consigli Comunali, eletti direttamente dai cittadini, delle competenze a loro riservate dalla legge statale. Le due modifiche statutarie che tutti gli 11 Comuni sono chiamati ad approvare, vanno in questa direzione. -spiega Andrea Poggianti, Consigliere Comunale de "Il Centrodestra per Empoli".

"L'osservazione di carattere politico attiene ai rilievi della Regione Toscana sull'esercizio di alcune competenze da parte dell'Unione dei Comuni; considerazioni pervenute solo a seguito di richiesta dei Consiglieri ed all'ultimo momento, al punto che la discussione statutaria è stato rinviata dallo scorso consiglio comunale al 26 luglio 2016."

"Due su tre delle competenze dell'Unione dei Comuni - riporta sempre il verbale regionale stilato a conclusione di una verifica dell'ente di secondo grado - di fatto non sono esercitate".

"Protezione civile e politiche sociali, affidate dai Comuni all'Unione, sono le materie che al momento rimangono solo sulla carta e che manifestano in tutta la loro chiarezza ed evidenza la mancanza di una visione politica lungimirante ed edificante del PD su un organo legislativo che dovrebbe essere sussidiario e non sostitutivo delle singole assemblee comunali".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità