Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 12 aprile 2017 ore 10:48

"No alla posta a giorni alterni"

​L’Unione dei Comuni Empolese Valdesa chiede al Ministro di sospendere il piano che prevede la consegna postale a giorni alterni



EMPOLI — L’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdesa unanimemente chiede al Ministro dello Sviluppo Economico di sospendere il Piano che prevede la consegna postale a giorni alterni.

La fase tre del sistema organizzativo vede infatti coinvolti quattro comuni della zona: Cerreto Guidi, Gambassi Terme, Montaione e Vinci, che dunque riceveranno posta a "singhiozzo".

"Questa è la nuova politica di Poste Italiane, che sta tagliando costi, sportelli e postini, riducendo la consegna delle lettere a cinque giorni ogni due settimane (anziché cinque a settimana come previsto dalle norme europee): lunedì, mercoledì e venerdì in una settimana e martedì e giovedì in quella successiva. Vale a dire, dieci giorni al mese su trenta", hanno tuonato i sindaci dell'unione dei comuni.

"Con l’attuazione del suo piano di riorganizzazione, Poste Italiane taglia i Servizi, creando gravi disagi ai cittadini ed in particolare alla popolazione anziana dei nostri comuni collinari già in sofferenza per il digital-divide generazionale e colpendo direttamente tutti coloro che per scelta vogliono continuare a vivere in un territorio che non deve essere continuamente vessato da diminuzione dei servizi.

La consegna a giorni alterni comprende gli invii prioritari, come le raccomandate dell’Inps, gli avvisi di Equitalia, i telegrammi, e pure i quotidiani e i settimanali in abbonamento. Già si segnalano disagi e disservizi legati a questa scelta di ottimizzazione."

I sindaci dei Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa ribadiscono perciò "Unanimemente la necessità di garantire il servizio universale e il mantenimento degli sportelli postali proprio in quelle aree dove il servizio postale deve essere mantenuto per garantire coesione sociale.
Ed è proprio perché sono convinti di quanto innanzi affermato, che chiedono al Ministro dello Sviluppo Economico di sospendere il Piano e attivare un tavolo di confronto tra Comuni, Regione e Poste".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità