Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 18 aprile 2017 ore 11:30

Note di classica in Santo Stefano con Magiera

Foto di Elisa Gabbrielleschi

Appuntamento giovedì sera nella chiesa degli Agostiniani con uno dei più grandi interpreti. Evento organizzato dall’associazione culturale Mosaico



EMPOLI — Mozart e Chopin al pianoforte grazie a un grande interprete come Leone Magiera. Lui e la magia del suo piano, appuntamento giovedì sera 20 aprile, alle 21,30, nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, in via dei Neri, a Empoli, con la rassegna musicale ‘Note di…classica e altri suoni 2017’ promossa dall’associazione culturale Mosaico, nata nel 2008 da un’idea dell’attuale direttore artistico Alessandro Bartolozzi.

La rassegna dedicata alla musica classica negli anni ha acquistato sempre più valenza sociale e culturale nella Città di Empoli.

La manifestazione “Note di… classica e altri suoni’ è patrocinata da: Comune di Empoli, Venerabile Arciconfraternita Misericordia di Empoli, Accademia Collegio de' Nobili, Lions Club Empoli Ferruccio Busoni, Confesercenti Circondario Empolese Valdelsa, in collaborazione con l’associazione empolese Musicart.

LEONE MAGIERA

La personalità artistica di Leone Magiera è senz’altro una delle più originali e poliedriche della vita musicale italiana ed internazionale degli ultimi decenni.

Nato a Modena, Enfant prodige (già a 12 anni si esibiva nei primi concerti) si è diplomato con lode e menzione speciale al Conservatorio di Parma.

E’ stato Maestro del coro nei teatri di Bologna, Genova e La Scala. Poi collaboratore di Maestri come Giulini, Abbado, Solti, Kleiber e von Karajan con cui ha avuto un rapporto artistico di particolare intensità.

Molto ampia e prestigiosa la sua attività di pianista in duo con molti dei più importanti artisti del panorama internazionale. Si è infatti esibito in centinaia di recitals, oltre che con Luciano Pavarotti, a cui è stato legato da un lungo sodalizio artistico, con Piero Cappuccilli, Renata Scotto, Mirella Freni, Ruggero Raimondi, Raina Kabaivanska, Lucia Valentini Terrani, Katia Ricciarelli, Nicolai Gedda, Shirley Verret. Protagonista in tutte le sale internazionali più prestigiose: tra tutte il Musikverein di Vienna, il Bolshoi di Mosca, il Metropolitan di New York, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia, l’Auditorium dell’Accademia di Santa Cecilia. La discografia di questa sua attività, con prestigiose case quali la Decca, l’Emi, la DDG, è immensa.

Come direttore d’orchestra è stato alla testa delle più importanti compagini orchestrali tra cui i Berliner Sinphoniker, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e decine di complessi nord e sud americani. Con queste orchestre ha realizzato importantissimi concerti sinfonici, spesso registrati o ripresi dalle televisioni di tutto il mondo, tra cui ricordiamo quelli dal Central Park di New York, da Hyde Park di Londra e dalla Torre Eiffel di Parigi che hanno avuto un pubblico planetario.

Di assoluto rilievo la sua attività didattica. Fra i tanti allievi divenuti celebri ricordiamo Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Ruggero Raimondi e, più recentemente, Carmela Remigio.

Nonostante questa intensa e prestigiosa attività in altri ambiti, è rimasto sempre fedele al pianoforte e negli ultimi anni ha ripreso la carriera solistica. Le sue apparizioni alla tastiera destano ogni volta l’interesse degli appassionati per la brillantezza della tecnica e l’originale profondità interpretativa.

‘Note di classica’ si chiuderà martedì 23 Maggio, alle 21.30, sempre alla Chiesa di S. Stefano degli Agostiniani con il ‘Gran Galà Lirico Pucciniano’.

Tutte le informazioni qui http://www.notediclassica.com/index.shtml

PROGRAMMA del CONCERTO

A. Mozart: Sonata in DO magg. KV 545 Allegro, Andante, Allegretto.

A. Mozart: Sonata in RE magg. KV 576 Allegro, Adagio, Allegretto.

Chopin: Notturno in SI bemolle min. Op. 9 n. 1

Notturno in FA diesis magg. Op. 15 n. 2

Notturno in RE bemolle magg. Op. 27 n. 2

Chopin: Valzer in LA bemolle magg. Op. 69 n. 1

Valzer in SOL bemolle magg. Op. 70 n. 1

Valzer in DO diesis min. Op. 64 n. 2

Chopin: Studio Op. 25 n. 1

Studio Op. 25 n. 2

Studio Op. 10 n. 12


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità