Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica venerdì 12 aprile 2019 ore 10:09

Ok agli interventi in aree industriali

In Consiglio ok a interventi in aree industriali che porteranno oltre 30 milioni di investimenti. A Corniola via libera al recupero dell’ex vetreria



EMPOLI — Approvati nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 10 aprile alcune delibere che avranno importanti ricadute sugli investimenti industriali a Empoli e sulla possibilità di riqualificare una vecchia area produttiva, oggi dismessa, trasformandola in zona residenziale.

Andiamo per ordine.

Sono stati approvati due Progetti Unitari Convenzionati (PUC) che sono il risultato della Variante alle Aree Produttive, cosiddetta EmpoliFaImpresa, al cui interno erano previsti ampliamenti da parte di alcune delle più rilevanti realtà produttive e occupazionali che la Città di Empoli ospite nelle sue zona industriali.

Uno riguarda la Lapi Gelatine di Via Lucchese e l’altro parte dell’area Cabel-Sesa, al Polo Tecnologico di Via Piovola.

Queste due aziende hanno l’approvazione di progetti di ampliamento a cui, dopo l’approvazione in Consiglio Comunale, seguirà il permesso a costruire sia per le opere di urbanizzazione primaria sia per gli edifici. Sono le prime aziende che beneficiano delle novità approvate in Variante. Si stima che complessivamente i due interventi portino investimenti sul territorio per oltre 30 milioni di euro.

Per Lapi Gelatine è prevista anche la realizzazione di un’area a verde pubblico su Via Lucchese. All’interno dell’azienda avverranno alcune modifiche e ampliamenti necessari all’azienda per implementare la produzione, fra queste anche lo sviluppo dell’impianto di depurazione delle acque.

L’intervento nella zona del Polo Tecnologico prevede, come opere di urbanizzazione, strade pubbliche per circa mq 6080, parcheggi pubblici per circa mq 17.603 e verde pubblico per circa mq 9.712.

Il costo di realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria ha un valore di quasi 3.300.000 euro.

L’altro intervento riguarda il Piano Urbanistico Attuativo che è stato approvato e che prevede la riqualificazione fisica e funzionale di una vecchia area industriale dismessa che si trova all’ingresso di Corniola. Un’area posta in località Cappuccini, compresa tra via del Convento, via Salaiola e via Bottego, costituita, in parte, da terreni un tempo occupati dalle vetreria Fiascai, oggi demolita.

Il progetto vede la previsione di 5 lotti residenziali ed un lotto in cui è in programma la realizzazione di uno spazio di edilizia residenziale convenzionata e commerciale, oltre che una piccola area adibita ad attrezzatura di quartiere. In programma c’è l’ampliamento di Via del Convento, piccola stradina che si incontra arrivando da Empoli, poco dopo il convento dei Cappuccini, e prima di entrare nella frazione di Corniola. Nel complesso è predisposta anche la creazione di un'ampia area di verde pubblico, un piccolo parco all’interno del complesso. Una quota di superficie dell’insediamento dovrà essere destinata a “housing sociale” e realizzata direttamente dai soggetti attuatori del PUA.

A proposito di superfici, in totale l’intervento riguarda 5.370 metri quadrati, di cui 3.890 di edilizia residenziale libera, 1.100 mq di edilizia residenziale convenzionata di cui 100 mq da cedere al Comune, 380 mq di esercizi commerciali di vicinato.

Le opere di urbanizzazione hanno un valore di oltre 1.400.000 euro.

Infine è stata approvata anche in via definitiva la variante che riguarda l'ampliamento a destinazione industriale della vetreria Zignago, in Via del Castelluccio che consente un ampliamento richiesto dall'azienda leader nella produzione di contenitori di Vetro, anche questo rientra in EmpoliFaImpresa e consentirà allo stabilimento di crescere anche a livello occupazionale. Si tratta di un'area a confine dell'attuale complesso industriale sul lato nord per una superficie territoriale complessiva di mq 36.120.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità