Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 29 marzo 2018 ore 16:30

Oltre 650mila euro per l'asfalto di 40 strade

Il piano di interventi è nato grazie alle segnalazioni giunte dai cittadini e a quelle raccolte dal sindaco Brenda Barnini durante le tante assemble svolte coi residenti



EMPOLI — Pronti 654mila euro da investire in manutenzione e segnaletica stradale. Il 2018 sarà caratterizzato da decine di interventi su numerose strade di competenza comunale della città e di tutte le frazioni di Empoli: in totale si tratta di una quarantina di strade.

È stato infatti firmato l’accordo quadro con la ditta che ha vinto la gara pubblica (Martino Costruzioni) e che per tutto questo anno sarà chiamata a intervenire su situazioni già note o che si verranno a verificare nel corso dei prossimi mesi.

L’obiettivo principale è quello di rimettere in sesto tutte quelle strade e marciapiedi che presentano condizioni di degrado e notevole usura, garantendo la sicurezza di pedoni, ciclisti, automobilisti e coloro che per la strada lavorano, autisti di mezzi pesanti e non solo.

Gli interventi saranno effettuati in tutte le località del territorio comunale di Empoli dove in questi ultimi mesi sono state evidenziate le maggiori criticità. Si tratta di un elenco di situazioni che richiedono lavori di ripristino, più o meno approfonditi, e che sono entrati a far parte del primo ‘Piano Strade’ redatto dall’amministrazione comunale attraverso tutte quelle segnalazioni che sono arrivate direttamente dai cittadini agli uffici di Via del Papa e durante le assemblee pubbliche a cui il sindaco Brenda Barnini ha partecipato negli scorsi mesi.

Molte di queste necessità infatti sono state raccolte parlando a quattrocchi con i residenti durante gli incontri nelle frazioni.

Si tratta di una prima parte di interventi previsti che sono stati preceduti da altre opere di asfaltature, avvenute negli ultimi mesi, come sulla salita per Monterappoli, in Via Salaiola; sulla discesa verso Brusciana, in Via Monteboro; in centro, in Via Giovanni da Empoli; sulla Vecchia 429, nel tratto da Brusciana a Fontanella.

In questi giorni sono iniziati i primi interventi di risanamento dei tratti in cui è necessario intervenire strutturalmente.

Si è iniziato dalla frazione di Avane (Via di Avane). Poi altri lavori sono programmati su Via della Motta fino ad arrivare a Via Nuova di Pagnana, all’intersezione con Via Lucchese.

Ulteriori interventi di risanamento saranno effettati anche in alcuni tratti di queste strade: in Via Molin Nuovo (zona Sant’Andrea-Fontanella), in Via Livornese (zona Ponte a Elsa), Viale della Concordia (in prossimità di Via Livornese), Via F.lli Cervi, Via della Bastia, Via XXV Aprile, sempre in zona Ponte a Elsa, Via del Terrafino, Via di Monteboro, salendo verso la collina; Via di Corniola.

Oggi, giovedì 29 marzo, sono in corso risanamenti su Via del Terrafino, chiusa al traffico proprio per la presenza di lavori in corso.

La ditta procede con il taglio del vecchio asfalto rovinato, la scarifica del manto stradale con il macchinario che va a ‘grattare’ la pavimentazione e quindi immediatamente dopo la nuova asfaltatura del tratto risanato. Inoltre, dopo l'esecuzione di questi lavori, è previsto il ripristino della segnaletica orizzontale.

Questi primi mesi del 2018 sono serviti agli uffici per individuare, in ogni frazione e area cittadina, le priorità sulle quali intervenire: sono previsti interventi oltre ad Avane, Pagnana, Sant’Andrea-Fontanella, Ponte a Elsa, Monteboro e Corniola; anche a Brusciana, Carraia, Cascine, Casenuove, Cortenuova, Marcignana, Monterappoli, Pontorme, Ponzano, Santa Maria, Serravalle, Tinaia e Villanuova. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità