Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 27 novembre 2018 ore 13:19

Orti sociali, c'è il bando per la gestione

Gli orti sociali di Carraia

Ammesse associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato e cooperative, per ricevere in affidamento i terreni di Carraia e Ponzano



EMPOLI — Quaranta orti sociali da assegnare. Ce ne sono 20 a Ponzano, già realizzati da tempo in un’area fra la chiesa, le scuole e il parco urbano. Altri 20 ne sono stati realizzati in un altro complesso, in Carraia, zona verde di Piazza Volta, a fianco della ferrovia.

Empoli è uno dei Comuni della Città Metropolitana di Firenze che ha aderito al progetto promosso dalla Regione Toscana “Centomila orti in Toscana”. La finalità è quella di costruire un nuovo modello di orti urbani, intesi come luoghi moderni, destinati a persone di tutte le età, che siano anche centri di aggregazione e scambio culturale fra i coltivatori sociali per migliorare la salute e il mangiar sano grazie all’utilizzo della terra. Il Comune di Empoli ha ricevuto anche un finanziamento (27.475 euro sulla spesa complessiva di 39.250 euro) con l’obiettivo di sostenere la recente realizzazione degli orti di Carraia.

Gli orti sociale sono aree attrezzate finalizzate alla coltivazione orticola domestica e ad attività e modalità gestionali e di fruizione che ne favoriscano l’utilizzo a carattere ricreativo, ludico, didattico, per lo svago, la socializzazione, l'aggregazione, la promozione di sani stili di vita e di relazioni interpersonali e intergenerazionali positive e solidali.

L’orto urbano o sociale ha un valore rilevante per un territorio; da un lato permette di dare risposte alle esigenze di persone economicamente svantaggiate, dall’altro costituisce un forte elemento di aggregazione. I nuovi orti di Carraia saranno assegnati ad associazioni, fondazioni, cooperative sociali, e altre organizzazioni non lucrative.

Per gli orti di Ponzano i contratti di comodato sono in scadenza a fine anno 2018. È stato dunque aperto un bando pubblico per la concessione in uso gratuito ed l’affidamento a terzi della gestione del Complesso di Orti sociali sia per quelli nuovo di Carraia sia per Ponzano.

Il soggetto gestore sarà individuato in base a specifici criteri, l’affidamento avverrà per mezzo di una concessione non onerosa con rapporto d’uso per un periodo di 5 anni. L’affidamento può essere assegnato per tutti gli orti di Carraria, tutti quelli di Ponzano oppure entrambi i complessi gestiti insieme.

In Carraia il Comune ha realizzato un’area con spazi per 720 metri quadrati di orti, collegati alla strada di accesso su Via IV Novembre. Gli orti hanno un impianto di irrigazione comune composto da un rubinetto per ciascun orto e un pozzo irriguo unico per tutti. A servizio c’è un locale comune in legno necessario per riporre gli attrezzi.

A Ponzano da qualche anno ci sono orti per un totale di 800 metri quadrati. Anche qui pozzo e locale per gli attrezzi.

Gli interessati a concorrere all’assegnazione in concessione, devono presentare domanda di partecipazione entro il 7 gennaio 2019, alle 12.00.

Sono ammessi a partecipare al Bando ad evidenza pubblica esclusivamente i seguenti soggetti: associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, imprese sociali. I soggetti indicati possono concorrere alla selezione sia singolarmente che costituite in raggruppamenti temporanei di scopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità