Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport martedì 12 maggio 2020 ore 19:16

Empoli Pallavolo, si riparte dalle riconferme

Marlene Ascensao
Marlene Ascensao

B1, fiducia rinnovata al coach Collavini, come secondo il tecnico Schiavetti. Il presidente Genova: “Guardiamo avanti partendo dalla prima squadra"



EMPOLI — Riparte dalla conferma di coach Paolo Collavini e di alcune giocatrici della passata stagione la costruzione della nuova prima squadra dell’Empoli Pallavolo, in attesa del Campionato Nazionale femminile di serie B1 2020/2021. 

In questi giorni il presidente Antonio Genova sta lavorando con lo staff della società giallonera per la scelta delle atlete che andranno a comporre la rosa definitiva, contando sull’opportunità di un mercato aperto prima del previsto dopo lo stop ai tornei per l’emergenza Coronavirus e che da oggi entra nel vivo. 

“Guardiamo già al futuro - ha detto Genova - pur nella consapevolezza che tutto non sarà più come prima, continueremo con attenzione a fare il nostro lavoro di costruzione, in primis della prima squadra. Poi dedicheremo altrettanto tempo ed impegno per completare la nuova serie C con le ultime atlete mancanti e tenendo presenti gli ottimi risultati conseguiti nella passata stagione, programmando al contempo anche l'intero settore giovanile che per l’Empoli Pallavolo è molto importante, consolidando le soddisfacenti collaborazioni ed i progetti avviati con alcune società a noi vicine”. 

E' stata rinnovata la fiducia al tecnico Paolo Collavini, subentrato subito dopo l’avvio del girone di ritorno allo storico coach Luigi Cantini. 

Collavini sarà affiancato da un nuovo secondo allenatore, Andrea Schiavetti, da anni in forza come tecnico alla società empolese e che prenderà il posto di Guido Pillori

“C’è sempre stata la volontà da entrambe le parti di continuare il percorso intrapreso insieme – ha detto Collavini – per quanto mi riguarda ho una grandissima motivazione, c’è da fare tanto. La cosa più importante è il feeling che si è creato con il presidente Genova, cosa non facile da trovare fra un tecnico e una società sportiva, nel condividere un modo di concepire la squadra e la società stessa. E’ stimolante per un allenatore e quindi direi che è una partenza speciale. Per la selezione delle ragazze della B1 da oggi siamo nel mezzo del mercato con la serie A che va a chiudere i primi ruoli e quindi apre soluzioni per la B. In questo senso siamo pronti a intervenire, cercando giocatrici che, come l’Empoli Pallavolo, si trovino nel momento giusto della loro vita per compiere un salto di qualità”. 

Coach Paolo Collavini

Coach Paolo Collavini

Tra le atlete al momento riconfermate figurano le due gemelle Marlene e Raquel Silva Ascensao (classe 1991) e la centrale Syria Tangini (anno 1997). 

Marlene Ascensao

Marlene Ascensao

“Sono contentissima di tornare a far parte della Timenet Empoli Pallavolo – ha commentato la centrale Marlene Ascensao – dal momento che mi sono sempre sentita a casa con questa società e le persone che ne fanno parte. A causa della situazione del Covid-19 purtroppo non abbiamo potuto concludere la stagione come previsto, spero che nella prossima potremo ottenere ottimi risultati. Quest’anno poi a metà del campionato mi sono separata da mia sorella per esigenze sportive: è stata la prima volta in tutta la nostra carriera che ci ha fatto vivere una situazione mai sperimentata. Adesso riaverla di nuovo in squadra è per me una marcia in più perché lei sa come prendermi e aiutarmi nei momenti di difficoltà, ci capiamo al volo. Entrambe vogliamo ringraziare per questo il nostro procuratore Fabrizio Speciale”. 

Raquel Ascensao

Raquel Ascensao

Sulla stessa scia la sorella Raquel Ascensao, che torna con entusiasmo a indossare l’uniforme giallonera: “Sono felice di rientrare dopo aver lasciato le mie compagne un po’ a malincuore – ha detto Raquel, riconfermata nel ruolo di opposto nella Timenet Empoli e che per qualche tempo è entrata a far parte del Centro Volley Spezia nel campionato di serie B2 – E’ stata un’esperienza che non rinnego, anzi, mi è servita molto ed approfitto dell’occasione per ringraziare la società dove ho trovato un ambiente familiare e accogliente. Sono tuttavia felice di tornare ad Empoli e di poter giocare con mia sorella. Stare separate per noi è complicato sia dentro che fuori dal campo. Il fatto di non aver potuto finire il Campionato ci darà secondo me più voglia di farci valere e uno stimolo ulteriore dopo mesi di fermo: affronteremo il prossimo torneo con grinta e tanto entusiasmo”. 

Il tris di giocatrici riconfermate, tutte provenienti dalla provincia di Roma, si completa con la centrale Tangini che non fa mistero della sua gioia: “Sono felicissima di essere stata scelta per la nuova squadra – ha spiegato Sirya – Dopo aver girato per lavoro tutta l’Italia avevo trovato ad Empoli una seconda famiglia quindi sono contenta di restarci”. 

Sirya Tangini

Sirya Tangini

In attesa di ricevere indicazioni sulla ripresa della preparazione atletica, che probabilmente slitterà di qualche mese, le giocatrici della Timenet Empoli Pallavolo si stanno allenando nei loro comuni di residenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità