Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 17 agosto 2017 ore 16:15

Patrocinio e stemma, c’è un regolamento per usarli

Nei mesi scorsi ci sono stati alcuni i casi in cui lo stemma della Città è stato utilizzato impropriamente



EMPOLI — Da ormai oltre un anno il Comune, dopo l’approvazione del Consiglio Comunale, ha adottato un apposito regolamento per la concessione del patrocinio comunale e il susseguente utilizzo dello stemma cittadino.

Negli ultimi mesi, tuttavia, si sono registrati alcuni casi in cui lo stemma della Città di Empoli è stato utilizzato impropriamente, senza averne ricevuto autorizzazione dall’amministrazione.

Lo stemma costituisce il segno distintivo dell’ente comunale, l’elemento grafico rappresentativo della sua identità, è di proprietà dello stesso Comune e la sua tutela è riconducibile all’articolo 7 del codice civile.

L’ente può agire contro chiunque ne faccia un uso improprio o, comunque, non consentito. Per questo va ricordato che l’uso e la riproduzione sono consentiti esclusivamente previa autorizzazione del Comune.

Come detto l’uso dello stemma è legato a stretto filo alla concessione del patrocinio comunale. Per ottenerlo la procedura si trova al link del Suev, per lo Sportello Unico Eventi dove si trovano il modulo per la richiesta e il regolamento per la concessione.

L’istituto del patrocinio è un’attestazione di riconoscimento morale, un apprezzamento, un’adesione a specifiche proposte ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, educative, culturali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche, umanitarie, turistiche, economiche e celebrative.
Il patrocinio è dunque una sorta di certificazione del valore dell’iniziativa e della sua importanza per l’amministrazione comunale.
Fino a maggio 2016 il Comune di Empoli non era ancora dotato di un regolamento che normava le modalità ed i criteri per la concessione del patrocinio pertanto la giunta ha ritenuto di regolamentare la materia includendo anche le regole per l’uso dello stemma del Comune.
Nel regolamento vengono chiariti tutti i soggetti che possono chiedere patrocinio e quali sono le responsabilità di chi lo chiede e del Comune, si precisano gli obblighi su come e chi può utilizzare lo stemma comunale.
Il patrocinio comunale può essere concesso dalla giunta comunale a manifestazioni e progetti a carattere storico e o sulle tradizioni locali, sociale e sanitario, culturale, educativo, sportivo, scientifico, turistico e del tempo libero, economico, ambientale, informativo e umanitario; ma anche convegni, congressi, iniziative di studio, ricerca e documentazione attinenti ad attività storiche, tradizioni locali, sociali e sanitario, culturali, educative, sportive, scientifiche, turistiche e del tempo libero, economiche, ambientali,informative e umanitarie.

Il regolamento chiarisce anche che il patrocinio non costituisce esonero od esenzione agli obblighi tributari che i beneficiari sono tenuti a corrispondere in base alle leggi; non comporta la messa a disposizione gratuita di strutture o servizi di pertinenza dell’Ente; che non è prevista l’erogazione di contributi, né alcuna partecipazione alle spese organizzative della manifestazione od iniziativa patrocinata, compresa la stampa di materiali informativi.
Non viene concesso a soggetti che svolgono attività di lucro, ad iniziative che costituiscono pubblicità o promozione di attività finalizzate prevalentemente alla vendita, anche non diretta, di opere, prodotti o servizi, di qualsiasi natura; o ad eventi e iniziative che siano promosse da partiti o movimenti politici,sindacati, da organizzazioni o associazioni, ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo, o per finanziamento della propria struttura organizzativa.
Il patrocinio comunale, può essere concesso anche a soggetti che svolgano attività di lucro per le sole iniziative che abbiano come finalità la raccolta e la devoluzione di fondi in beneficenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità