Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca giovedì 07 febbraio 2019 ore 09:39

Patto fra Comune ed ex Carabinieri

Patto fra Comune ed ex carabinieri per vigilare sulla città e sui grandi eventi. Firmata una convenzione con l'Associazione Nazionale Carabinieri



EMPOLI — Grazie a una convenzione firmata ieri l'Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Empoli collaborerà con l'amministrazione comunale nei servizi di osservazione del territorio comunale, con particolare riferimento alle aree pubbliche, ai parchi ed al patrimonio ambientale e culturale in genere. Presenterà anche assistenza durante manifestazioni ed eventi che godono del patrocinio comunale e garantirà la collaborazione volontaria con la polizia municipale per servizi di pubblica utilità.

Il contributo che i soci dell’ANC daranno sarà quello di osservazione, di rilevazione e segnalazione riguardo fatti, circostanze, passaggi sospetti di veicoli e persone, astenendosi in ogni caso dall'assumere comportamenti incauti e imprudenti che potrebbero determinare situazioni di pericolo per sé e per gli altri, e comunque compatibili con le attività istituzionali proprie.

In sostanza è ciò che è richiamato nel protocollo d'intesa sul "Controllo di Vicinato" che il Comune di Empoli ha già firmato con la Prefettura di Firenze e che va a regolare i numerosi gruppi di cittadini che si sono messi insieme in alcune strade e frazioni del territorio empolese per promuovere una sicurezza partecipata e una coesione sociale attraverso formule e modalità di reciproca attenzione e vicinato solidale.

In sintesi i soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri porteranno avanti in città quello che può identificarsi come un Controllo di Vicinato mobile, svolto a piedi da gruppi composti da almeno due persone, facilmente identificabili da divise con su scritto il nome della ANC e del volontario.

La sezione di Empoli della Associazione Carabinieri conta 320 soci, fra soci effettivi (ex carabinieri), soci simpatizzanti e soci familiari. Saranno impiegati nel servizio oggetto della convenzione principalmente soci effettivi, che potranno essere affiancati da altri soci. Al momento si alterneranno una decina di persone. Come detto la divisa sarà simile a quella utilizzata dai volontari della protezione civile e fungerà anche da riconoscimento per gli altri cittadini.

Tutti i servizi avverranno sotto il coordinamento della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. I volontari dell’associazione comunicheranno eventuali segnalazioni attraverso il telefono cellulare chiamando un numero apposito della centrale operativa della PM.

Alla conferenza stampa di illustrazione del nuovo servizio era presente il sindaco di Empoli Brenda Barnini, la comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Annalisa Maritan, il presidente dell’ANC – Sez Empoli maresciallo Leo Cortopassi, il responsabile del gruppo volontari dell’associazione empolese Giacomo Buonincontri e alcuni soci simpatizzanti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità