Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica venerdì 27 dicembre 2019 ore 16:43

Pd e Lega vogliono il ritorno del Tribunale

Una mozione votata all’unanimità nell’ultimo consiglio dell’Unione dei comuni dell'Empolese-Valdelsa per chiedere di riavere il Tribunale ad Empoli



EMPOLI — Nell’ultima seduta del consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa è stata votata all’unanimità una mozione congiunta del Partito democratico e della Lega Salvini Premier inerente la riapertura del tribunale ordinario a Empoli e la richiesta allo Stato delle spese di mantenimento dell’ufficio del giudice di pace, attualmente in carico ai comuni.

Il tribunale, in sede distaccata del tribunale di Firenze, e l’ufficio del giudice di pace, erano presenti da molti anni a Empoli quando, nel 2012, a seguito della riforma della geografia giudiziaria introdotta con i decreti legislativi n. 155 (per i tribunali e le sedi distaccate) e n.156 (per i giudici di pace), il Governo dispose la soppressione di trentuno tribunali ordinari, di tutte le sedi distaccate, fra cui quella di Empoli, e di centinaia di uffici di giudici di pace, tra cui quelli di Empoli e Castelfiorentino.

Nell’atto si impegnano presidente e giunta dell’Unione a manifestare il proprio appoggio, formale e sostanziale, agli scopi dell’associazione per l’istituzione del tribunale ordinario e della Procura della Repubblica presso il tribunale di Empoli, anche mediante il coinvolgimento di tutti i rappresentanti parlamentari del territorio e di ogni altra autorità interessata, al fine di ottenere l’istituzione e l’apertura del tribunale ordinario di Empoli e della Procura della Repubblica presso il tribunale di Empoli, nonché il consolidamento, con il passaggio a spese dello Stato, dell’ufficio del giudice di pace di Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno